Corriere della Sera (Bergamo)

Opere da 1,4 milioni euro su affreschi e stucchi. Apertura solo per la Madonna delle Lacrime

Treviglio, restauro sui dipinti del Santuario

- Pietro Tosca

Può iniziare il restauro degli affreschi del Santuario della Madonna delle Lacrime di Treviglio. Ieri la parrocchia ha assegnato l’appalto per il recupero degli affreschi e degli stucchi della chiesa. «L’obiettivo — chiarisce il prevosto di Treviglio, monsignor Norberto Donghi — è far tornare il Santuario al suo splendore in vista dei 400 anni della sua costruzion­e, anniversar­io che cadrà l’8 dicembre 2019, ma senza dimenticar­e che si avvicina anche il 500esimo dell’apparizion­e delle Vergine che verrà celebrato nel 2022».

Per questo dopo il rifaciment­o del riscaldame­nto con un impianto a pavimento, che ha comportato un investimen­to da 750 mila euro e ha visto il restauro nel contempo del pavimento e delle sacrestie, e un secondo lotto da 220 mila euro che invece ha recuperato la cripta, ora tocca ai 5 mila metri quadrati delle pareti interne ricche di stucchi con 1.200 metri quadrati di affreschi, un intervento con base d’appalto da 1,8 milioni di euro. In realtà la parrocchia spenderà 1,4 milioni di euro. «Abbiamo conferito l’incarico — precisa monsignor Donghi — alla Luzzana di Civate (Lecco) che ha offerto uno sconto significat­ivo, poco meno di 400 mila euro, e nel contempo impegnerà 14 restaurato­ri, un numero tale da garantire i tempi dell’intervento».

Per consentire i lavori il Santuario è chiuso dallo scorso marzo. «Riaprirà a febbraio — spiega il sacerdote —, dal 15 per la novena e fino al 28 febbraio giorno del Miracolo la cui messa sarà celebrata dal vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni. Nel frattempo sarà già montato il ponteggio nel presbiteri­o. Poi il Santuario tornerà a chiudere fino a fine 2019».

Un nuovo intervento economico molto importante per il bilancio della parrocchia di Treviglio che sarà finanziato in parte con mezzi propri: sono in corso di cessione tre appartamen­ti che non vengono utilizzati, ma per il quale si conta sulla generosità dei treviglies­i. A rispondere per prima la fondazione Anni Sereni, cui fa capo la casa di riposo cittadina, che ha stanziato 5 mila euro per contribuir­e ai lavori. «In occasione delle festività natalizie — spiega il presidente Augusto Baruffi — lanciamo anche una raccolta di beneficenz­a tra i nostri ospiti, i parenti e il personale».

 ??  ?? Primo lotto Nel Santuario, rifatti anche i pavimenti
Primo lotto Nel Santuario, rifatti anche i pavimenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy