Corriere della Sera (Bergamo)

Zanetti, parla Smarzek: dopo i problemi di inizio stagione ora il braccio è veloce e leggero

- Roberto Amaglio

È stata il pezzo pregiato del mercato della Zanetti Bergamo e, suo malgrado, a inizio stagione, quando la squadra rimediava batoste, è finita in prima persona sul banco degli imputati. Ma da un paio di settimane Malwina Smarzek sembra essersi scrollata di dosso paure e difficoltà: dopo i 13 punti messi a segno con Cuneo (da subentrata), domenica contro Filottrano è stata eletta migliore del match, grazie ai 21 palloni stampati nel campo avversario. Se è prematuro parlare di metamorfos­i, è certo che la 22enne polacca stia trovando le contromoss­e per fronteggia­re le impegnativ­e squadre italiane. «La musica è cambiata rispetto al campionato polacco —, ammette Smarzek — . Là il torneo è composto da quattro formazioni di alto livello, mentre le altre sono meno competitiv­e: preparare le gare è più facile e ci si può concedere qualche errore in più». Nelle prime partite sembrava in grossa difficoltà su tutti i fronti, soprattutt­o a muro...

«Tecnicamen­te devo lavorare in tutti i fondamenta­li. Ho tanto da imparare e per questo sono venuta in Italia». Qual è stato l’ostacolo più ostico da

superare?

«L’aspetto psicologic­o: in preparazio­ne siamo andate bene; le prime batoste in campionato sono state come un brusco risveglio, anzi, l’inizio di un incubo. Giocavo con la pressione addosso, ero timorosa e, di conseguenz­a, diventavo meno efficace». Come ne è uscita?

«Grazie alla prima vittoria la squadra ha ritrovato il sorriso e un pizzico di fiducia. Io sono andata a ruota di compagne e staff e sono riuscita a scrollarmi di dosso la tensione. Anche quando entravo in campo dalla panca

non pensavo che un eventuale errore mi sarebbe costata una sostituzio­ne. Così il braccio è diventato più leggero e veloce». Veloci sono anche i palloni di Carlotta Cambi…

«Palleggiat­ore e opposto devono vivere in simbiosi. Carlotta, essendo impegnata ai Mondiali, si è aggregata al gruppo solo tre giorni prima del debutto in campionato. Per questo all’inizio non ci trovavamo». Con quale delle nuove compagne ha legato di più?

«Dal primo giorno si è creato un bel legame con tutte le compagne. E non è una cosa che capita spesso, soprattutt­o quando si parla due lingue diverse». Di Bergamo cosa ne pensa?

«Città Alta è stupenda, qui vicino ci sono centri commercial­i per lo shopping e le valli sono ricche di laghi e paesaggi fantastici, in cui portare a spasso i miei due cani». Chi vince lo scudetto?

«Novara e Conegliano hanno giocatrici fortissime, ma non sempre avere le migliori ti permette di vincere gli scudetti».

 ??  ?? Opposto La polacca Malwina Smarzek, 22 anni
Opposto La polacca Malwina Smarzek, 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy