Corriere della Sera (Bergamo)

Un biondo vichingo dall’anima latina

-

Ènato tra i ghiacci della Scandinavi­a, ma ama il sole della Sicilia. Il norvegese Terje Nordgarden, classe 1971, stasera presenta al Circolo Arci Il Ritorno di Seregno (corso Matteotti 149, ore 21; ing.libero con tessera) il suo ultimo album «Changes», un concept che parla di cambiament­i come motore dell’esistenza, e del bisogno di evasione dalla città, ben espresso in brani come «Wide open spaces». Stregato da un concerto di Bruce Springstee­n, Nordgarden inizia la sua attività di musicista in patria, ma presto si trasferisc­e in Italia, esibendosi come busker a Bologna, dove registra il primo album con la supervisio­ne di Paolo Benvegnù. Dopo un ritorno in patria, il biondo vichingo vive per un lustro a Catania, dove nasce la sua prima figlia, prima di trasferirs­i nuovamente a Oslo, la città in cui registra il nuovo disco come si faceva un volta, live con un’orchestra in studio, ossia con i fiati dei Jaga Jazzist, gli archi di Sivert Hòyem e le coriste dei Madcon. «Changes» conferma l’influenza della musica Americana, tra panorami folk, country, soul e blues. In «Don’t need nobody» si sale a bordo di un battello a ruota sul Mississipp­i con piano, sax e trombone. Viale Toscana 31, ore 18.30

ROMANTICIS­MO Apertura straordina­ria oggi e domani al Museo Poldi Pezzoli per visitare la mostra «Romanticis­mo» e la collezione permanente.

Via Manzoni 12, orario 10-18, ingresso 10/7 euro

MUSICAL

Al Teatro Nuovo oggi e domani va in scena «Annie. Il musical di Natale» con la Piccola compagnia della Children’s Musical School Asd.

Piazza San Babila, ore 15.30, biglietti 17/28,50 euro, tel. 02.79.40.26

 ??  ?? Norvegese Il cantautore Terje Nordgarden
Norvegese Il cantautore Terje Nordgarden

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy