Corriere della Sera (Bergamo)

Le cure prima delle dimissioni Un reparto con 18 nuovi posti

- P.T.

Dopo una lunga attesa l’ospedale di Romano di Lombardia inaugura ufficialme­nte il reparto dedicato ai pazienti subacuti. Ieri alla presenza dell’assessore regionale alla Walfere Giulio Gallera si è tenuto il taglio del nastro. Si tratta di 18 posti letto dislocati in un’ala completame­nte ristruttur­ata dell’ospedale di Romano.

Il reparto ha iniziato a funzionare a ottobre e ha già accolto 32 persone. È destinato a pazienti che, avendo risolto un problema acuto in Medicina, in Chirurgia o in un altro ospedale, hanno ancora bisogno di assistenza prima di essere dimessi definitiva­mente. I lavori di realizzazi­one sono iniziati nel settembre del 2016 e il costo di 2,37 milioni di euro è stato finanziato per 2,2 milioni dallo Stato e per 118 mila euro dalla Regione. La gara d’appalto aveva portato a un risparmio di 350 mila euro, risorse che l’Asst Bergamo Ovest, cui fa capo il presidio ospedalier­o di Romano, ha reinvestit­o sullo stesso sito per l’acquisto e l’installazi­one di Archivi rotanti e per uno studio di fattibilit­à sulla sistemazio­ne dei percorsi di ingresso e del Pronto Soccorso.

Il nuovo reparto è stato abbellito dai quadri donati dal Circolo di Ricreazion­e Artistica Romanino. «Completiam­o così il percorso di valorizzaz­ione dell’ospedale», ha detto l’assessore alla Sanità Giulio Gallera.

 ??  ?? Il nastro Ieri l’inaugurazi­one
Il nastro Ieri l’inaugurazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy