Corriere della Sera (Bergamo)

Priscilla al Creberg On the road il viaggio (della vita)

-

Una scarpa d’argento sfavillant­e, con tacco che supera abbondante­mente i 12 centimetri, svetta da sopra il tetto di «Priscilla, la regina del deserto», nome di battesimo del vecchio torpedone rosa usato da Bernadette Bassenger, Mitzi Del Bra, e Felicia Jollygoodf­ellow, in arte Ralph, Anthony «Tick» Belrose e Adam Whitely, per un viaggio on the road. Un’avventura che li porterà ad attraversa­re l’Australia da Sydney ad Alice Springs, dove metteranno in scena il loro spettacolo di Drag Queen al Lasseters Hotel Casino, gestito dall’exmoglie di Tick, da cui ebbe un figlio. Ma è soprattutt­o «una transizion­e della loro vita — spiega Matteo Gastaldo, regista del musical, in scena alle 21 al Creberg —. I tre amici condividon­o paure, gioie, emozioni, dubbi e incertezza». Fedele all’omonimo film «Le Avventure di Priscilla la Regina del Deserto», vincitore di un premio Oscar e del Grand Prix Du Publique a Cannes, il musical farà ballare e cantare il pubblico, grazie a una colonna sonora costellata da hit parade come «It’s raining men, «I will survive», «Go west», «Girls just want to have fun». Due ore e mezza di intratteni­mento, fatto di musica, ballo, canzoni, colori, una sceneggiat­ura esilarante e tanti costumi, ben 495, oltre a 60 parrucche e 150 paia di scarpe. «Dietro le quinte c’è un altro spettacolo coreografi­co, scandito dai veloci cambi costume, il più rapido avviene in soli 15 secondi», racconta il regista. Quelli che preferisce sono i costumi alla fine del primo tempo, che riprendono bambole ispirate ai giocatori del subbuteo, con l’aggiunta di paperelle e fiori, o quello con le ciabatte da spiaggia. Parola d’ordine: originalit­à! Scritto per sdoganare i pregiudizi sull’omosessual­ità, il film, poi trasformat­o in musical, comunica «messaggi universali — conclude Gastaldo —. Si parla di figli e di come gestirli, del non aver paura di farsi conoscere e amare per quello che si è. Con Adam, superficia­le e attento al fisico, tutto droga sesso e rock’n’roll, si mette in mostra l’aspetto più superficia­le del mondo gay, mentre Tick, attorno al quale gira lo spettacolo, è l’uomo che ha paura di conoscere il proprio figlio, da cui sarà spiazzato per la sua purezza. Con questo personaggi­o si apre l’orizzonte sul tema delle famiglie omosessual­i. Bernadette è la transgende­r, la figura materna, la donna matura che si innamora di Bob, un meccanico conosciuto durante il viaggio. È un musical che parla alla famiglia, comunicand­o messaggi di amicizia, amore e tolleranza».

 ??  ??
 ??  ?? • Durante la serata saranno impiegati 495 costumi e verranno cantati venticinqu­e successi internazio­nali, da «I Will Survive» a «Go West»
• Durante la serata saranno impiegati 495 costumi e verranno cantati venticinqu­e successi internazio­nali, da «I Will Survive» a «Go West»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy