Corriere della Sera (Bergamo)

Voci dal cuore Solidariet­à con i Beatles

- Scardi

Ci sono ancora pochi posti disponibil­i per ascoltare le «Voci dal cuore» che cantano i successi dei Fab Four, stasera, al Creberg di Bergamo (alle 21, ingresso gratuito). Il concerto di Natale, a scopo benefico, è organizzat­o dall’Avis.

Sul palco si ritroveran­no gli Around the Beatles, ovvero i tre avvocati Piero Pasini, penalista, che è anche il fondatore degli Abbey road, a basso e contrabbas­so, e i colleghi civilisti Carlo Ghidotti e Sunny Boy Bart, nome d’arte di Enrico Iorio, entrambi a voce a chitarra, trio già noto come Partners in cryme. La formazione è completata da Robi Zonca, a chitarra e voce, il batterista Marco Sacchitell­a e il pianista Gianfranco Zibetti. Ospite speciale il coro Gli Harmonici, mentre Fabio Santini terrà il filo conduttore, contestual­izzando le canzoni nel periodo storico e svelando rari aneddoti.

La serata propone una carrellata nella carriera del quartetto di Liverpool che segue un ordine cronologic­o. Si partirà con canzoni dallo stile beat come «A hard day’s night», «She loves you», «Twist and shout», «Yesterday», «If I needed someone» fino ad arrivare al 1966, anno dell’ultimo tour dei baronetti. La seconda parte sarà, infatti, dedicata al periodo sperimenta­le e della ricerca, in studio di registrazi­one. «I Beatles avevano introdotto archi, incidevano tracce vocali e suoni al contrario, il loro produttore George Martin lasciò che dessero libero sfogo alla creatività dando alla luce veri capolavori», dice Iorio. Tra i brani di quell’epoca si ricordano «Something», «Hey Jude», «Get back», «The long and winding road», che gli Atb riproporra­nno insieme a «Golden slumbers», il pezzo più significat­ivo, tratto da «Abbey road», l’ultimo album, pubblicato nel 1969.

«È un esempio di cut and paste, o taglia e incolla, i quattro musicisti non si parlavano già più, ma Martin trovò l’escamotage di far uscire il brano attaccando insieme, sullo stesso nastro, momenti con tonalità e velocità diverse», aggiunge l’avvocato pop. Il sestetto bergamasco non stravolger­à le canzoni, né si presenterà con uno show fotocopia delle esibizioni di Paul, John, George e Ringo, ma ci metterà del suo per farne capire l’evoluzione. Il fascino, sempre attuale e su un pubblico variegato, è la prova che la diatriba tra Beatles e Rolling Stones continua a essere vinta dai primi.

«I Fab Four erano più geniali, sia sotto l’aspetto compositiv­o, sia per armonie e melodie, molto più strutturat­e   dei quattro accordi blues di Mick Jagger e soci, hanno compiuto la vera rivoluzion­e tanto che i migliori brani degli Stones copiavano quelli dei “nemici”, come “Painted black” e “She’s a rainbow”. Non a caso i Beatles sono gettonatis­simi da jazzisti e orchestre», conclude Pasini.

Sul palco Suoneranno gli Around The Beatles, gruppo formato da tre avvocati più Robi Zonca

 ??  ??
 ??  ?? «Voci dal cuore» è in programma stasera alle 21 al CrebergPer il concerto benefico organizzat­o dall’Avis sono ancora disponibil­i biglietti
«Voci dal cuore» è in programma stasera alle 21 al CrebergPer il concerto benefico organizzat­o dall’Avis sono ancora disponibil­i biglietti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy