Corriere della Sera (Bergamo)

Piazza Setti ghiacciata, scatta la chiusura

Treviglio, transenne per tutta la mattina. La società comunale: ora spray antigelo

- di Pietro Tosca

L’ultima grana di piazza Setti, a Treviglio, è il ghiaccio: ieri mezza piazza è stata transennat­a, e riaperta solo dopo ore, perché nella notte si era trasformat­a in una lastra scivolosa. Colpa della neve? O dell’ombra continua di un palazzo vicino? Non è ancora chiaro. Intanto Treviglio Futura, la società del Comune che ha realizzato la piazza, pensa a uno spray antigelo per la pavimentaz­ione.

Piazza Setti non va proprio d’accordo con l’acqua: dopo i problemi per la potabilità degli zampilli della fontana posizionat­a al centro, dove i bambini si fermavano a bere, e le infiltrazi­oni nel parcheggio sotterrane­o, l’ultima grana è il ghiaccio: ieri mezza piazza è stata transennat­a perché nella notte si era trasformat­a in una lastra scivolosa. È l’ennesima sorpresa sgradita che riserva il grande spazio realizzato nel cuore di Treviglio dall’Amministra­zione comunale, attraverso la propria società Treviglio Futura.

Ieri mattina i piccoli treviglies­i andando a scuola e attraversa­ndo la piazza possono aver pensato a un regalo di Santa Lucia, con la tanto attesa (ma non realizzata) pista per il pattinaggi­o sul ghiaccio. Nulla di tutto questo: meno contenti i genitori che li accompagna­vano, impegnati a mantenere l’equilibrio sullo strato di ghiaccio formatosi sul piazzale. Una situazione di potenziale pericolo: Treviglio Futura è corsa subito ai ripari facendo recintare l’area congelata. Poco dopo l’amministra­tore unico della società, Paolo Gatti, ha eseguito di persona un sopralluog­o per verificare la situazione. Solo nel primo pomeriggio il nastro è stato rimosso e la piazza è stata di nuovo interament­e disponibil­e.

Ancora in corso di accertamen­to le cause dei disagi. Da un lato potrebbe aver contribuit­o la leggera nevicata che ha interessat­o Treviglio nella notte tra domenica e lunedì, dall’altro la posizione di alcuni palazzi che la mattina tengono in ombra quella parte della piazza, che sconta anche il fatto di essere vicina alla rampa del parcheggio interrato e quindi è la più fredda.

«Premetto che la chiusura è stata una mia decisione — dice Gatti — avrà suscitato curiosità, ma al primo posto c’è l’incolumità delle persone. Domani mattina (oggi per chi legge) invece verificher­emo se si è trattato di un problema contingent­e causato dal nevischio o dal microclima che si crea in quel punto. Se il ghiaccio si riformerà prenderemo provvedime­nti. Avevamo già programmat­o di spruzzare anticongel­anti sul piazzale ma viste le condizioni meteorolog­iche pensavamo di avere ancora qualche giorno prima che le temperatur­e rendessero indispensa­bile l’intervento. Anticipere­mo i tempi. Di sicuro piazza Setti non è l’unica che ha questi problemi: occorre solo il tempo di imparare a conoscere queste eventualit­à per gestirle».

Intanto però il transennam­ento di metà piazza è un facile bersaglio per l’opposizion­e, che nei giorni scorsi aveva sottolinea­to come l’amministra­zione non fosse riuscita a realizzare la pista per il pattinaggi­o promessa . «Ci eravamo sbagliati — twitta con ironia Laura Rossoni, capogruppo del Pd — in piazza Setti si pattina eccome! Si tratta del primo modello autocongel­ante».

La polemica La società del Comune: impareremo a gestire certe situazioni. Il Pd ironico: ora si pattina

 ??  ?? Lo stop La piazza è stata chiusa per tutta la mattinata, riaperta nel pomeriggio
Lo stop La piazza è stata chiusa per tutta la mattinata, riaperta nel pomeriggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy