Corriere della Sera (Bergamo)

No in Regione Xino resta a Riva di Solto Protestano i due sindaci

- F.P.

Xino dovrà restare dov’è. Il piccolo borgo non potrà spostarsi dal Comune di Riva di Solto a quello di Fonteno, come invece avevano deciso i suoi 40 abitanti in un referendum e i due Consigli comunali con delle delibere. Già a fine novembre la commission­e Affari costituzio­nali della Regione aveva sollevato delle perplessit­à. E ieri, dopo avere ascoltato i due sindaci, ha affondato il progetto.

«Ci hanno fatto scendere a Milano per farci parlare cinque minuti, e si vedeva che non ci seguivano nemmeno — protesta il sindaco di Fonteno Fabio Donda —. È così che si seguono le decisioni dei cittadini? Se è questo lo stato della democrazia in Italia siamo messi male. Una cosa del genere in Regione non si era mai vista». «Una scena surreale in una questione ridicola — aggiunge la sua collega Nadia Carrara, di Riva di Solto —. Se facessero tante storie per ogni fusione capirei, ma mi risulta che questa sia la prima bocciatura della commission­e. Si capisce che hanno obbedito a delle pressioni politiche: abbiamo tutti delle idee a questo proposito».

Anche il consiglier­e grillino Dario Violi ha protestato vivacement­e, puntando il dito su «interessi di bottega». «Nessuna pressione, sono loro che hanno lavorato male, soprattutt­o il Comune di Fonteno», ribatte il consiglier­e leghista Alex Galizzi. «Ma se abbiamo seguito il mappale che ci ha fornito la Regione», protesta Donda.

Xino è nel territorio di Riva di Solto ma da sempre gravita per ogni cosa, dalla scuola alla rete idrica, su Fonteno, che fino a poco tempo fa era addirittur­a indicato come Comune di residenza degli abitanti. I quali al referendum del 19 febbraio avevano votato 21 sì e 9 no per il trasloco. C’è voluto l’arrivo delle delibere in commission­e per sollevare le proteste della maggioranz­a.

«Sono stati lasciati fuori dal trasferime­nto un albergo e

L’obiezione Dallo spostament­o dei confini sono stati esclusi un albergo e una seconda casa

sarebbero restati fuori. Dispiace ma abbiamo dovuto bocciare».

Ora sulla questione dovrà decidere il Consiglio regionale. «Ma se bocceranno il trasferime­nto — promette Donda — faremo ricorso».

 ??  ?? Il paesino Xino ha solo 40 abitanti e sorge sul confine tra Fonteno e Riva di Solto
Il paesino Xino ha solo 40 abitanti e sorge sul confine tra Fonteno e Riva di Solto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy