Corriere della Sera (Bergamo)

Il sindaco cambia linea: quote non più strategich­e, restiamo nella società per l’autostrada fino a Bergamo

Treviglio fa dietrofron­t e cede le azioni Brebemi

- P.T.

Le strade di Brebemi e del Comune di Treviglio si separano. Una scelta sofferta, ma oggi la giunta di Juri Imeri porterà in consiglio comunale la decisione di mettere sul mercato la sua quota di Autostrade lombarde, la società che controlla l’A35. La decisione rientra in un percorso di razionaliz­zazione sulle partecipat­e dell’ente.

Il comune possiede 410.420 azioni pari all’0,0877% di Autostrade lombarde, che a sua volta è proprietar­ia dell’86% di Brebemi, dell’8% di Tem e del 27% di Autostrade Bergamasch­e, la società che vuole realizzare il collegamen­to veloce Bergamo-Treviglio. Una quota troppo piccola, quella del Comune di Treviglio, per contare nei board della società, ma che la maggioranz­a di centrodest­ra l’anno scorso, in primis l’assessore Beppe Pezzoni, aveva difeso con le unghie e con i denti, quando per la prima volta è entrato in vigore il Testo unico delle società partecipat­e negli enti locali, che impone appunto la dismission­e di quote azionarie di imprese che non si occupano di servizi di interesse pubblico o che siano in perdita da più esercizi.

«L’A35 ormai è fatta e finita — spiega il sindaco Juri Imeri — se prima c’era un interesse a rimanere nell’azionariat­o per vigilare sulla realizzazi­one dell’opera, ora questa ragione non c’è più. Certo sembra un controsens­o che il Comune esca quando sembra che le cose si stiano mettendo bene e quelle azioni possano portare utili, ma la logica dell’ente pubblico non può essere quella della società di capitali. Come noi è uscita la Camera di Commercio e uscirà la Provincia».

Proprio per questo il Comune manterrà la partecipaz­ione diretta dello 0,055% in Autostrade Bergamasch­e, nonostante anche in questo caso le condizioni previste dalla legge per rimanere nell’azionariat­o non sembrerebb­ero sussistere. «In questo caso — chiarisce Imeri — per noi la strategici­tà invece è evidente. Siamo favorevoli alla Bergamo-Treviglio, opera per cui si è palesato il finanziame­nto di un fondo internazio­nale: anche il nuovo presidente della Provincia, Gianfranco Gafforelli, l’ha inserita tra le priorità del suo mandato».

 ??  ?? Alla guida Juri Imeri, 36 anni, è sindaco di Treviglio dal 2016. Nel mandato precedente era stato vice e assessore all’Ambiente
Alla guida Juri Imeri, 36 anni, è sindaco di Treviglio dal 2016. Nel mandato precedente era stato vice e assessore all’Ambiente
 ??  ?? Infrastrut­tura Brebemi è stata inaugurata nel 2014
Infrastrut­tura Brebemi è stata inaugurata nel 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy