Corriere della Sera (Bergamo)

Giachetti, tappa in città «Gori, buon governo»

Il ticket con Anna Ascani sfida Martina e Zingaretti. «Gori, un esempio di buon governo»

- Di Matteo Castellucc­i

Giornata bergamasca ieri per Roberto Giachetti, avversario di Maurizio Martina e Nicola Zingaretti alla corsa per la segreteria del Pd. Tappa non casuale perché dal voto degli iscritti ha incassato nella Bergamasca il 21%, rispetto all’11% del dato nazionale. «Il governo scommette sulla paura — ha detto — mentre i nostri amministra­tori cercano di risolvere problemi. Gori è un esempio di buon governo».

Nei circoli della provincia di Bergamo, quindi «a casa» di un altro pretendent­e in corsa per la segreteria del Pd come Maurizio Martina, hanno ottenuto il doppio del dato nazionale: rispetto all’11%, il ticket Roberto Giachetti-Anna Ascani ha incassato quasi il 21%. Chiusa la convenzion­e riservata agli iscritti, il duo apre in Bergamasca la campagna per le primarie del 3 marzo.

Dopo una mattinata a Danzica sul luogo dove è stato assassinat­o il sindaco Pawel Adamowicz, i dem atterrano a Orio. Prima tappa all’Accademia dell’integrazio­ne, promossa da Comune e Caritas. «L’emergenza che Salvini cerca di costruire per prendere voti in realtà non esiste — racconta Giachetti —. Esiste un problema di percezione fra la gente e iniziative come questa aiutano far vedere come risorse quelli (i rifugiati, ndr) che alcuni vorrebbero considerar­e pericoli». Bergamo è considerat­o quasi l’epicentro dei Comuni che vanno al voto. «Quelli al governo gridano e scommetton­o sulla paura, i nostri amministra­tori cercano

❞ L’emergenza immigrati che Salvini cerca di costruire non esiste, iniziative come l’Accademia dell’integrazio­ne fanno vedere i rifugiati come risorse, non pericoli Roberto Giachetti

di risolvere problemi — è l’endorsemen­t della Ascani a Gori —. Figure come quelle di Giorgio sono fondamenta­li per dimostrare il buon governo del Pd: sarebbe bene riconferma­rlo».

Gli esempi virtuosi locali, per la mozione «SempreAvan­ti», sono la terapia per rianimare il Pd. Il deputato romano alza l’asticella in vista delle urne: «Dobbiamo concentrar­ci per fare in modo che Giorgio passi al primo turno, ci sono le condizioni. Il ballottagg­io è sempre un’incognita», spiega, citando il caso di Fassino sconfitto a Torino nel 2016. Si riparte dalla «battaglia generosa per le Regionali», quando a Bergamo il centrosini­stra ha retto all’avanzata di Lega e M5S.

«Vincere sarebbe un elemento importanti­ssimo della tornata — carica Giachetti —. Un partito deve combattere e non si deve rassegnare: il Pd non è in macerie. Con questo governo le infrastrut­ture vengono bloccate a qualunque livello: dobbiamo spingere perché il dibattito politico si riappropri di cose serie e non delle fake news».

Sul Sentierone, i due deputati arringano una quarantina di militanti. Una passeggiat­a in centro, prima della cena a Treviglio. La nomenclatu­ra latita: oltre al segretario provincial­e Davide Casati, ci sono il consiglier­e regionale Jacopo Scandella, l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà e il consiglier­e comunale Nicola Eynard. A nome di un gruppo renziano, una signora esprime sconforto preventivo verso la vittoria di Zingaretti. Giachetti è convinto di batterlo: «Senza rinnegare nulla, guardiamo sempre avanti — risponde —. Non ci rassegniam­o a espellere dal dibattito congressua­le il lavoro fatto per cinque anni: se non avessimo avuto chi bombardava la nave dall’interno, non saremmo in queste condizioni».

❞ Esempio di buon governo del Pd: dobbiamo concentrar­ci perché Giorgio passi al primo turno, ci sono buone condizioni. Il ballottagg­io è sempre un’incognita Anna Ascani

 ??  ?? In coppia Anna Ascani e Roberto Giachetti sono stati ieri a Bergamo
In coppia Anna Ascani e Roberto Giachetti sono stati ieri a Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy