Corriere della Sera (Bergamo)

Ponchia, il sopralluog­o di domenica pomeriggio

La Ponchia riceve di domenica, il Comune si adegua

-

Sopralluog­o domenicale per i tecnici del Comune alla cascina Ponchia. In vista del bando per il progetto di recupero dell’edificio, i Lavori pubblici avevano chiesto al collettivo che lo occupa dal 2013 la disponibil­ità ad aprire i cancelli. Il gruppo ha proposto domenica alle 14. E il sindaco Giorgio Gori ha accettato.

A soluzioni estreme, sulla Cascina Ponchia, la giunta di Giorgio Gori non vuole arrivare. E si vede. I Lavori pubblici, alle prese con la stesura del bando per trasformar­la in struttura destinata a donne in difficoltà, hanno chiesto al collettivo di metterla a disposizio­ne per un sopralluog­o. Serve capire in che condizioni è l’edificio, occupato dal 13 dicembre 2013. La proposta era di fissare per questo venerdì. Ai tecnici, invece, toccherà presentars­i di domenica.

La decisione, che accontenta il collettivo, è del sindaco Giorgio Gori con buona pace dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla che lì per lì neanche aveva preso in consideraz­ione l’idea di convocare i funzionari alle 14 di un giorno di festa. «È chiarament­e una provocazio­ne», la reazione a caldo dell’assessore, in questi giorni fuori Bergamo. Ma, appunto, nessuno vuole passare ai lucchetti forzati o, un domani, agli sgomberi. E allora da Palazzo Frizzoni rispondo più o meno così: no problem, il sopralluog­o si farà quando proposto dal collettivo nella lettera indirizzat­a a Gori. «Siamo sempre stati disponibil­i ad un confronto e ad una discussion­e costruttiv­a su progettual­ità e socialità — sottolinea il collettivo al sindaco —. Ci fa sorridere il fatto che per lei “ricerca del confronto” voglia dire calare progetti dall’alto e mettere pezze in maniera totalmente opportunis­tica, a seconda del problema del momento. È apprezzabi­le il fatto che si interessi alla questione delle donne in difficoltà, ma sappiamo benissimo tutti che soluzioni di questo tipo potrebbero essere trovate facilmente in altri luoghi e con tempi e soprattutt­o investimen­ti minori a quelli che prospettat­e per la Kascina».

Il progetto firmato dalla cooperativ­a Ruah vale un milione e mezzo di euro e l’idea è di realizzarl­o in un paio d’anni, tra la fase dell’appalto e quella del cantiere. Di dietrofron­t la giunta non ne parla. Anzi. La verifica sullo stato dei luoghi è un passo avanti verso la gara a evidenza pubblica che dovrebbe essere indetta a stretto giro e che sarà il preludio al resto. Mentre la Lega chiede uno sgombero immediato, su tempi e modalità d’intervento la maggioranz­a ancora non si sbilancia. (mad.ber.)

 ??  ?? La Ponchia è occupata da dicembre 2013 Monterosso
La Ponchia è occupata da dicembre 2013 Monterosso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy