Corriere della Sera (Bergamo)

Meraviglia e malinconia nelle poesie di Bordoni

«Nel segreto di un bacio» raccoglie dieci componimen­ti con fotografie artistiche

- Franco Ghigini

Silvio Bordoni, classe 1937, fine letterato nativo di Zanica e verdellese d’adozione, con la raccolta poetica «Nel segreto di un bacio» aggiorna la personale bibliograf­ia, iniziata nel lontano 1972. E di tale lunga ricerca, esistenzia­le prima che semantica, questo nuovo cimento editoriale pare il distillato.

Dieci poesie sono composte in un elegante libretto, recentemen­te pubblicato per i tipi di LietoColle nella collana dal programmat­ico titolo «Solodieci». I versi, pregnanti e al medesimo tempo delicati, incoraggia­no all’incontro con la vita: «Nulla si disperde nell’incontro / nulla brucia totalmente / per chi ha guardato i falò della vita / con lo sguardo profondo», si legge in uno dei componimen­ti. La malinconia di un’età fragile, segnata dai ricordi, s’intreccia a un sentimento rinnovato da naturale e struggente meraviglia: «Viaggiare / nel cuore della bellezza / sostare sul limitare di un piccolo sogno / dove l’immagine primitiva avvolge il pensiero gonfio / di stupore».

Il dolore e la solitudine certo affiorano, eppure vanno accolti, sodali necessari per chi ha scelto di partecipar­e generosame­nte al mondo e lì trovare, in un paesaggio, nello scorrere delle stagioni, nell’afflato amoroso o sociale, il plausibile senso originario. Le poesie di Silvio Bordoni — commovente, fra le altre, quella dedicata all’autrice Alda Merini — sono mondate da soluzioni retoriche e toni perentori per offrirsi come limpide epigrafi, pensieri rispettosi del silenzio di ciascuno.

Ad accompagna­re i testi e cadenzare il volumetto sono dieci fotografie artistiche in bianco e nero di Michela Scrivanti, sintoniche con le parole ed egualmente suggestive. Un piccolo tassello policromo della pittrice Ana Kapor, nel risvolto di copertina, evoca bene la meraviglia di cui sopra.

 ??  ?? Uno dei componimen­ti è per Alda Merini La dedica
Uno dei componimen­ti è per Alda Merini La dedica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy