Corriere della Sera (Bergamo)

Centrodest­ra, oggi il vertice

Grimoldi: Bossi malato, l’incontro potrebbe saltare

- F.P.

È previsto per oggi l’incontro per una svolta sul candidato sindaco.

Riassume la trafila Roberto Calderoli: «La decisione finale sarà presa prima a livello lombardo e poi a quello nazionale. Cioè da Salvini». Il quale Salvini ieri ha fatto sapere di essere impegnato dai problemi dei pastori sardi, e non avere ancora messo la testa su quello del candidato sindaco di Bergamo. Domani arriverà in città: solo per Atalanta-Milan, avvisano i suoi. Ma potrebbe dire una parola pesante sulla questione.

Un vertice previsto per oggi tra il segretario leghista lombardo Grimoldi e i corrispett­ivi Mariastell­a Gelmini (Forza Italia) e Daniela Santanchè (Fratelli d’Italia) dovrà trovare una mediazione fra i partiti della coalizione sul nome di colui che dovrà sfidare Giorgio Gori. Anche se Grimoldi ha fatto notare in serata che il grave malore di Umberto Bossi potrebbe rischiare di far saltare le agende.

Gli equilibri interni al centrodest­ra spingerebb­ero la candidatur­a verso Forza Italia. Questo perché puntano verso la Lega gli altri due capoluoghi lombardi al voto in primavera. A Cremona Alessandro Zagni, già indicato dal direttivo del Carroccio un mese e mezzo fa, è considerat­o un nome molto forte. E a Pavia la Lega ha la spinta di personaggi come il ministro per le Poli- tiche Agricole Gian Marco Centinaio e l’europarlam­entare uscente Angelo Ciocca.

Il problema è trovarsi d’accordo sui nomi. Problema che riguarda i leghisti. Che non sono entusiasti dell’ex vicesindac­o Gianfranco Ceci ufficialme­nte indicato da Forza Italia, tanto da avere provato più volte a tastare il terreno con personaggi che avrebbero garantito una candidatur­a di tipo civico. Ma che non riescono a trovare convergenz­e nemmeno sul proprio rappresent­ante. Restano ufficialme­nte in bilico Giacomo Stucchi, Silvia Lanzani e Alberto Ribolla. Il quale si dice preferireb­be restare a fare il deputato ma ancora ieri si è detto «a disposizio­ne del movimento».

 ??  ?? Dirigenti Mariastell­a Gelmini e Paolo Grimoldi, segretari lombardi rispettiva­mente di Forza Italia e Lega, si incontrera­nno oggi
Dirigenti Mariastell­a Gelmini e Paolo Grimoldi, segretari lombardi rispettiva­mente di Forza Italia e Lega, si incontrera­nno oggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy