Corriere della Sera (Bergamo)

A Zingonia e Ponte corsi di laurea del San Raffaele

-

Al policlinic­o di Zingonia e a quello di Ponte, del gruppo Rotelli, l’Università del San Raffaele tiene i primi corsi di laurea della sua storia al di fuori della sede storica, per la triennale in Infermieri­stica.

Formare i migliori infermieri, anche nella Bergamasca. È l’obiettivo dell’Università VitaSalute San Raffaele di Milano che amplia il suo raggio d’azione. E «per la prima volta — spiega Paolo Rotelli, presidente del gruppo San Donato e di UniSR — apre una sede al di fuori del tessuto milanese e all’interno di due strutture appartenen­ti alla stessa rete». A ospitare il nuovo corso di Laurea triennale in Infermieri­stica, inaugurato ieri ma partito lo scorso ottobre con 32 studenti, sono il Policlinic­o San Pietro di Ponte e il Policlinic­o San Marco di Zingonia, dove si svolgono sia la parte didattica che quella di tirocinio clinico in reparto.

Orgogliosi dell’iniziativa gli Istituti Ospedalier­i Bergamasch­i che, tramite l’ad Francesco Galli, promettono «di impegnarsi a garantire l’assunzione dei neolaureat­i che si saranno maggiormen­te distinti». Il nuovo direttore generale dell’Ats Bergamo Massimo Giupponi ha invitato il San Donato «a non chiudere l’investimen­to con questa partita». I posti disponibil­i nella sede bergamasca per il prossimo anno sono 40. A marzo i test d’ammissione. (m.o.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy