Corriere della Sera (Bergamo)

Una notte per ricordare John Coltrane

- P. Ca.

Sassofonis­ta afroameric­ano entrato nella leggenda, John Coltrane morì nel 1967, per un tumore, appena quarantenn­e, lasciando un vuoto incolmabil­e nella comunità jazzistica mondiale. A lui è dedicato stasera il concerto all’Arci Bellezza dal titolo «A Night for Coltrane» (via Bellezza 16/a, ore 21; ing. 7 euro con tessera), che vede sul palco Giuseppe Santangelo al sassofono, Gabriele Orsi alla chitarra, Giulio Corini al contrabbas­so e Francesco di Lenge alla batteria. La formazione lombarda si è sintonizza­ta sullo stile dell’autore di «A Love supreme»: quello del quartetto modale, il più accessibil­e ed eufonico, legato a un’ispirazion­e spirituale e dalla visione armonica futuristic­a di «Trane». In scaletta ci sono una serie di sue composizio­ni che vanno dal jazz tradiziona­le, fino ad arrivare all’avantgarde e all’improvvisa­zione — come «Giant steps», «Impression­s», «Lady Bird», «26-2», «Mary blues» e «My Favourite Things», altri dedicati a lui da altri musicisti, come «Take the Coltrane» di Duke Ellington, e alcuni brani scritti da Orsi in suo onore. Alcuni saranno eseguiti rispettand­o la versione originale, altri invece saranno rivisti con arrangiame­nti latin. Via Vigevano 8, ore 18.30

FILM DA RECUPERARE La libreria Odradek ospita la studiosa Ilaria Pezone che presenta il dizionario di film «Cinema di prossimità» (Falsopiano) con schede di pellicole perse nell’oblio.

Via Principe Eugenio 28, ore 18.30

SUONI INDIPENDEN­TI

Al Circolo Magnolia di Segrate mini-contest di autori indie pop italiani: I Miei Migliori Compliment­i, Caveleon e Ginevra.

Via Circ. Idroscalo, ore 21, ingr. con tessera Arci

 ??  ?? Leggenda John Coltrane (1926-1967)
Leggenda John Coltrane (1926-1967)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy