Corriere della Sera (Bergamo)

Rallentano tutte La classifica rimane ok

-

Il mucchio selvaggio — sette squadre in corsa per un posto in Europa, dal Milan dei 42 punti alla Sampdoria dei 33 — non è necessaria­mente un male. Certo, da un lato, l’avere più concorrent­i che ambiscono a uno stesso premio diminuisce la possibilit­à dei singoli di acchiappar­lo.

Ma dall’altro, la corsa affollata non può essere fluida e, come nel ciclismo, è difficile che uno possa andarsene in fuga senza che ci sia qualcun altro che si metta a ruota, ricompatta­ndo il gruppone. A maggior ragione visto che non c’è nessuno, in questo pool di formazioni, che sembra avere la forza di spingere forte sui pedali. Compreso quel Milan corsaro a Bergamo. Perché i rossoneri hanno impostato una partita incentrata sulle ripartenze, affidandos­i alla verve di Piatek che non potrà essere eterna. A meno di trovarsi di fronte a un nuovo Messi o Cristiano Ronaldo...

L’ultima giornata è stata un esempio chiarissim­o. L’Atalanta di Gasperini ( foto) perde in casa e, al termine del resto delle gare, si trova nella stessa posizione ricoperta alla vigilia della sfida con la squadra di Gattuso. Passi falsi, quindi, sono concessi a questo punto del campionato, quando mancano ancora 14 partite. Lo saranno meno quando ci si avvicinerà al traguardo finale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy