Corriere della Sera (Bergamo)

Ciserano, per il «corvo» è guerra tra grafologi

Ciserano: già assolto, Foglieni è di nuovo sotto accusa Sei missive di minacce contro la demolizion­e delle torri

- Ubbiali

Assolto nel 2015, l’ex sindaco di Ciserano Mario Foglieni è di nuovo a processo per altre missive anonime ad ex amministra­tori. Lui respinge le accuse. In aula è scontro tra consulenti grafologhe.

La «v» con il tratto finale verso l’alto, la «a» con il ricciolo, la «i» con il puntino cerchiato, trattini, virgole, a capo. Sono dettagli del mondo tanto complicato quanto affascinan­te della grafia che più volte è entrato nelle aule dei tribunali. Anche ieri, per accertate l’autore di sei lettere con teschi e minacce. Un sospettato c’è e il suo nome porta nel processo un altro mondo, quello della politica, di ex sindaci e vice, di conflitti ricomposti, di torri (i palazzi di Zingonia) da abbattere che sono state abbattute. Ciserano. Imputato è Mario Foglieni, sindaco dal 1985 al 1999. Parte civile con l’avvocato Camilla Noris è Enea Bagini, che è stato sindaco fino a giugno. Persone offese sono sua madre e sua zia, destinatar­ie di alcune missive. E Antonio Cattaneo che è stato suo vice, oltre che di Foglieni, ed è indagato per la presunta frode della cooperativ­a Interjob. Le torri c’entrano, perché nelle lettere è stato scritto: «Se le torri cadono a terra, tua moglie o tua figlia vanno sotto terra». L’autore ha anche minacciato un rapimento.

È una storia che parte da lontano e ha avuto nuove evoluzioni: un vero giallo su cui deciderà il giudice Andrea Guadagnino. Foglieni era già finito sotto processo per delle lettere anonime del 2010 e, a marzo 2015, è stato assolto dal giudice di pace di Treviglio. Dal 2013 al 2015 ne sono arrivate altre, finite in denunce contro ignoti. Il nome sul fascicolo è stato scritto dopo due consulenze grafotecni­che disposte dalla procura. Qui la faccenda si complica, tanto che nel rinviare il processo al 26 novembre il giudice ha accennato alla possibilit­à di disporre una perizia. Per ora, infatti, si scontrano quelle di parte. Due dell’accusa attribuisc­ono le lettere anonime all’imputato. quella della difesa le contesta.

Adriana Pozzi, per il pm, ha esaminato due missive e le ha confrontat­e con un «saggio grafico» scritto dall’imputato, un’agenda e appunti. Ha trovato lo stesso intercalar­e tra corsivo e stampatell­o, lo stesso trattino finale del numero 1 con un’asola («è molto personaliz­zato»), la v «spavalda», le virgole «significat­ivamente lunghe». Claudia Leidi, altra consulente del pm, ha confrontat­o le sei lettere con un saggio grafico scritto dall’imputato in stampatell­o.

Ma Laura Ricci, l’esperta della difesa (avvocato Federico Merelli) ha contestato il lavoro delle colleghe. «Non si possono comparare lettere in corsivo con un scritto in stampatell­o. Sono stati presi dei tasselli, ma non è stato valutato il contesto. Foglieni scrive con una pressione esagerata che in queste lettere non c’è. Nelle missive, inoltre, la scrittura è ordinata e fluida, la sua non lo è». Quanto ai dettagli, «il senso di rotazione della “o” è opposto e le “a” di Foglieni sono staccate dalla parola». I nodi sono anche altri. L’autore scrive strafalcio­ni come «scielta» che a detta dei testimoni non appartengo­no all’imputato. L’avesse scritto lui, sarebbe un depistaggi­o. Chi minacciava era contrario all’abbattimen­to delle torri, mentre Foglieni era favorevole. E lui stesso, a marzo, ha ricevuto una lettera anonima. Inoltre, ieri è emerso che un documento preso in Comune per una comparazio­ne privata non era stato scritto dall’imputato. «Bagini mi aiuti?». Foglieni è su una sedia a rotelle e per scendere tre scaloni chiede braccia forti, subito disponibil­i. In aula governa il codice penale, fuori il fair play.

I dettagli a confronto Per le esperte del pm «ricci», virgole e puntini sono dell’imputato, la difesa le contesta

 ??  ?? Teschio, insulti e minacce su una delle lettere anonime
Teschio, insulti e minacce su una delle lettere anonime
 ??  ?? Diffuse Lettere anonime come questa sono arrivate a più persone a Ciserano
Diffuse Lettere anonime come questa sono arrivate a più persone a Ciserano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy