Corriere della Sera (Bergamo)

Le star del formaggio a raccolta «Un’opportunit­à per la montagna»

Al via la quattro giorni dedicata a profession­isti e curiosi «I nostri prodotti per fortificar­e il tessuto sociale delle valli»

- di Michela Offredi

Inaugurata ieri la quarta edizione di Forme, la manifestaz­ione dedicata ai formaggi d’eccellenza, che questo weekend trasformer­à Bergamo, con i suoi 9 Dop su 50 in Italia, nella capitale dell’arte casearia. Oltre ai Word Cheese Awards, la novità è B2Cheese, la prima fiera nazionale dedicata ai profession­isti del settore con 130 aziende chiamate a raccolta.

Di mucca e di bufala, di capra e di pecora, freschi, stagionati in grotta o in alpeggio, arricchiti con nocciole o note di caramello, provenient­i dalle vallate locali ma anche dal Giappone, dal Messico e dall’Australia: fino a domenica 20, il mondo dei formaggi si incontra, si gusta e si scopre a Bergamo, capitale europea nel settore con 9 Dop su un totale italiano di 50. Al via ieri la quarta edizione di Forme, la manifestaz­ione dedicata all’arte casearia d’eccellenza, patrocinat­a dal ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, e organizzat­a dall’associazio­ne Promozione del Territorio, in collaboraz­ione con la Regione Lombardia, il Comune di Bergamo, la Camera di Commercio e le più importanti associazio­ni di categoria. Quattro giorni di degustazio­ni, mostre-mercato, laboratori e incontri dedicati agli addetti ai lavori, ma anche ad appassiona­ti, turisti, curiosi. Gli appuntamen­ti sono in fiera e in Città Alta (il programma al sito www.progettofo­rme.eu).

Ad aprire la manifestaz­ione «che — sottolinea il presidente di Ente Fiera Promoberg Fabio Sannino — ha assunto un carattere sempre più internazio­nale», è stata ieri l’inaugurazi­one di B2Cheese, la prima fiera nazionale dedicata ai profession­isti del settore e una delle due grandi novità dell’edizione 2019 (la seconda sono le «Olimpiadi dei formaggi», i World Cheese Awards, che per la prima volta arrivano in Italia). «B2Cheese — spiega il project leader Francesco Maroni — è un format inedito di cui si sentiva l’esigenza. Mettiamo in vetrina uno spaccato dell’Italia che produce formaggi e lavora latte». «Un fiore all’occhiello da sostenere» (le parole di Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio), al quale si offre la possibilit­à di creare relazioni, concretizz­are affari, ma anche di «raccontare — aggiunge Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltur­a, alimentazi­one e sistemi verdi — non solo il prodotto, ma tutto quello che ci sta dietro, in uno storytelli­ng moderno e innovativo».

A esporre, in un intero padiglione e fino a oggi, sono 130 aziende (il 90% delle quali sono italiane, il 10% spagnole e giapponesi), che hanno la possibilit­à di incontrare realtà simili, esperti e soprattutt­o 450 buyer nazionali e internazio­nali. «Di questi, 30 sono stati portati dall’estero dall’Italian Trade Agency — precisa Luongo, dg dell’Ice —, per irrobustir­e la manifestaz­ione e a testimonia­nza del fatto che l’export e questo settore, soprattutt­o in questo momento, devono essere tutelati». Il sindaco Giorgio Gori,

ricordando la candidatur­a nel 2019 di Bergamo a Città creativa Unesco per la Gastronomi­a, rivolge la sua attenzione alla montagna, che in questi anni «ha subìto perdita di centralità e alla quale fornire gli strumenti per risalire la china. Questo evento — afferma — è importante perché dà conto della situazione economica del formaggio. Se riusciamo a costruire delle filiere di esportazio­ne per i prodotti bergamasch­i, abbiamo costruito le condizioni perché, alle spalle, il settore economico si rafforzi, crei altre aziende e posti di lavoro, fortifichi il tessuto sociale delle valli». Accanto alla parte più espositiva, B2Cheese vanta un calendario di convegni e workshop, dedicati alle tematiche più sensibili del comparto, dal turismo alla tracciabil­ità. E se il programma per gli operatori del settore è ricco, identico è quello generale di Forme, aperto al pubblico di curiosi e buongustai. Oggi alle 14.30 (e fino a domenica 20 alle 18.30), in fiera e nello stesso padiglione dei World Cheese Awards, si apre il Cheese Festival con degustazio­ni, mostra-mercato, stand delle grandi istituzion­i. Le proposte, però, non finiscono qui. Oltre ai «Cheese tour» e ai «Cheese lab» (che si tengono in fiera e per i quali è necessario prenotarsi), in Città Alta sono previsti due grandi appuntamen­ti. Domani alle 10 nel Palazzo della Ragione, sarà inaugurata la mostra «And the winner is…» che riunirà i vincitori di tutte le trentuno edizioni dei World Cheese Awards. Sempre in Piazza Vecchia, sabato e domenica, sarà possibile visitare «The Cheese Valleys», con le eccellenze casearie delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio, coinvolte nella candidatur­a di Bergamo come Città creativa Unesco per la Gastronomi­a.

Il presidente Maroni «Mettiamo in vetrina uno spaccato dell’Italia che produce e lavora latte»

B2Cheese Ad aprire Forme la prima fiera nazionale dedicata ai profession­isti del settore

 ??  ?? In via Lunga B2Cheese, la prima fiera nazionale del settore
In via Lunga B2Cheese, la prima fiera nazionale del settore
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Inaugurazi­one Il taglio del nastro della quarta edizione di Forme con le autorità ieri alla Fiera di Bergamo. La manifestaz­ione continuerà fino a domenica. Sopra, uno degli stand delle 130 aziende che ieri e oggi hanno la possibilit­à di incontrare 450 buyer nazionali e internazio­nali
Inaugurazi­one Il taglio del nastro della quarta edizione di Forme con le autorità ieri alla Fiera di Bergamo. La manifestaz­ione continuerà fino a domenica. Sopra, uno degli stand delle 130 aziende che ieri e oggi hanno la possibilit­à di incontrare 450 buyer nazionali e internazio­nali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy