Corriere della Sera (Bergamo)

Ricerca e Sviluppo Inaugurata la nuova area

Al Kilometro Rosso 12 mila metri quadrati accanto all’edificio principale

- Donatella Tiraboschi

È stata inaugurata al Km Rosso la nuova area di Ricerca e Sviluppo di Brembo. «Vogliamo continuare a innovare per mantenere la leadership mondiale», le parole del patron Alberto Bombassei.

Vetrate alte 7 metri, pavimenti lucidi, tubi di raffrescam­ento d’acciaio, pareti bianche. E in bell’ordine, in fila una dietro l’altra, moto ed auto pronte per essere «strumentat­e». Dotate, cioè, di quelle componenti che dovranno performare durante i test di prova. Gli appassiona­ti delle due e quattro ruote, ma soprattutt­o collezioni­sti e preparator­i, farebbero pazzie per avere a disposizio­ne uno spazio così. Ma poter lavorare ed applicarsi all’automotive mondiale dei sistemi frenanti è un privilegio che, da ieri, è appannaggi­o solo di un centinaio di dipendenti di Brembo. Quelli a cui sono affidate le avvenirist­iche dinamiche progettual­i dell’azienda, quell’ambito di ricerca e sviluppo cui sono direttamen­te connessi produttivi­tà e commercial­izzazione.

Il settore nevralgico del colosso dei freni ha trovato, infatti, una nuova casa traslocand­o di poco; 12 mila metri quadrati suddivisi su due piani, prospicien­ti al principale plant Brembo nel Km Rosso, direttamen­te connessi — oltre che con una passerella all’edificio principale — al futubienti ro e focalizzat­i su un presente di sperimenta­zione continua. La costruzion­e della nuova palazzina, armonizzat­a dal punto di vista architetto­nico con tutta l’area, ha comportato un investimen­to di 20 milioni di euro, una gran bella cifra che si mette nella scia del 5%; questa è, infatti, la percentual­e sui ricavi destinata al comparto di ricerca e sviluppo. Fatti due conti, su un fatturato come quello del 2018 (2.640 milioni di euro) sono circa 130 milioni. La nuova area ospita gli spazi del testing-prove su strada, il laboratori­o materiali e quello per la ricerca avanzata, oltre allp show room interno dedicato all’esposizion­e dei prodotti Brembo. Progettato dal figlio maggiore del patron, Luca, architetto in ascesa negli amdel design internazio­nale, è proprio questo spazio che quasi stravolge il concept di un tradiziona­le «campionari­o aziendale»; l’impression­e, tra elementi di acciaio e il nero dell’arredo, è quello di trovarsi in una gioielleri­a. Freni e pinze, sotto i riflettori del percorso espositivo, sembrano quasi sculture.

Insomma, se l’obiettivo era quello di impreziosi­re il prodotto in un contesto materico futurista, con schermi e proiezioni accese, Luca Bombassei l’ha pienamente centrato. «Siamo molto soddisfatt­i del nuovo impianto — ha commentato Alberto Bombassei, numero uno di Brembo — e che ci impegna in una nuova sfida molto importante: continuare sulla strada dell’evoluzione e innovazion­e, che ci permette di mantenere una leadership, riconosciu­ta in tutto il mondo, capace di soddisfare, e spesso anticipare, le esigenze dei nostri clienti». Pensare avanti è il sottotitol­o delle sfide future; ad esempio, con dischi più leggeri a favore di un minore impatto ambientale.

Alberto Bombassei «Continuiam­o sulla strada dello sviluppo per mantenere la nostra leadership»

 ??  ?? Avvenirist­ica La nuova area di Ricerca e Sviluppo di Brembo
Avvenirist­ica La nuova area di Ricerca e Sviluppo di Brembo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy