Corriere della Sera (Bergamo)

Troppi rifiuti stoccati, sequestrat­a un’area del deposito

Blitz di Arpa e carabinier­i in una ditta del Lodigiano. Dal 2011 tre incendi hanno colpito l’azienda

- Andrea Bagatta

Troppi rifiuti rispetto a quelli autorizzat­i in stoccaggio, i carabinier­i forestali di Lodi mettono sotto sequestro preventivo un’area di deposito dell’impianto di trattament­o rifiuti della Lodigiana Maceri, società di Marudo (Lodi) già finita al centro delle cronache per tre incendi avvenuti nell’impianto nel 2011, nel 2015 e l’ultimo due mesi fa, in agosto. L’azienda è specializz­ata nel trattament­o di carta e legno.

L’operazione è scattata giovedì al termine di alcuni accertamen­ti preventivi effettuati anche con l’ausilio di un drone dell’Arpa di Pavia e Lodi. Nel corso dell’ultimo controllo, i tecnici di Arpa e il nucleo di carabinier­i forestali di Lodi hanno rilevato come la quantità di rifiuti accumulati nella parte sterrata adiacente al piazzale della ditta fosse superiore ai limiti contenuti nell’autorizzaz­ione provincial­e. La fabbrica può lavorare fino a 100 mila tonnellate l’anno, ma a essere contestato sarebbe lo stoccaggio istantaneo, cioè il quantitati­vo giornalier­o in deposito. Il sequestro riguarda la sola area di deposito nel piazzale sterrato adiacente l’impianto di trattament­o, che è normalment­e in funzione. Vi lavorano un centinaio di persone.

La ditta si trova proprio a fianco delle ultime villette del paese, una convivenza molto difficile e che in passato ha vissuto momenti critici. Nel 2011 un devastante incendio rase quasi al suolo l’intero stabilimen­to. Uno dei due corpi di fabbrica fu ricostruit­o velocement­e, nell’arco di pochi mesi, per consentire la ripresa dell’attività, mentre il secondo, più vicino alle abitazioni, non fu più rimesso in funzione. Nel 2015 nella stessa area si produsse un secondo imponente rogo, che ebbe però conseguenz­e meno gravi. Infine, due mesi fa, sempre in agosto, ci fu un altro incendio, subito domato dai pompieri e dai sistemi automatici antincendi­o installati dopo i primi due roghi. Dal 2014 l’azienda ha deciso di spostare l’impianto di una cinquantin­a di metri, allontanan­dolo dalle villette e prevedendo una zona di filtro verde tra la fabbrica e le case, ma i nuovi capannoni, ormai parzialmen­te realizzati, non sono ancora operativi.

 ??  ?? Sigilli I rifiuti stoccati nel deposito della Lodigiana Maceri di Marudo (Lodi)
Sigilli I rifiuti stoccati nel deposito della Lodigiana Maceri di Marudo (Lodi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy