Corriere della Sera (Bergamo)

Camera di commercio Ipotesi vice all’Ascom

Artigiani, passo indietro a favore di I&T

- Armando Di Landro

Quando la rottura sembrava ormai definitiva il presidente di Confartigi­anato Giacinto Giambellin­i si è infilato nell’unica cruna dell’ago disponibil­e per poter ricucire. Sminuisce il suo ruolo, ma tutto sommato il filo di tutto il percorso di alleanze e spaccature che porta al rinnovo in Camera di commercio, è lui. Portandosi dietro il collega della Lia Marco Amigoni ha di fatto rotto l’unità di Imprese&Territorio aprendo a Confindust­ria nel nome di un rilancio del manifattur­iero, garantendo all’intesa i numeri per una maggioranz­a netta in largo Belotti.continua

Tanto che di fronte all’indicazion­e dell’ex presidente di Confindust­ria Carlo Mazzoleni come nuovo numero 1 della Camera, I&T ha accettato senza porre ostacoli e Paolo Agnelli ha ritirato la sua candidatur­a. La nuova alleanza guidata da Confindust­ria, che include anche la Cdo, avrebbe potuto tirare dritto e incassare il possibile. E in effetti il presidente Stefano Scaglia aveva anche indicato come vice di Mazzoleni proprio Giambellin­i: una beffa, vista dalle parti di Imprese&Territorio, che ha posto il veto come condizione irrinuncia­bile per trovare l’equilibrio e presentars­i in Camera di commercio con un apparentam­ento unico. Veto e conseguent­e rottura vicinissim­a, solo da ufficializ­zare. Fino alla sterzata nella tarda serata di giovedì: l’indicazion­e su Giambellin­i vice è caduta e la situazione si è sbloccata.

La trattativa è ripresa ieri, soprattutt­o tra il direttore di Imprese&Territorio Edoardo Ranzini e quello di Confindust­ria Paolo Piantoni. I dettagli vanno ancora definiti, con limature sul programma e in particolar­e sul manifattur­iero e le sue filiere, confronti sulle quote rosa e sui posti nella futura giunta a otto. Mentre sulle cariche apicali l’accordo prevedereb­be al momento la vice presidenza per Giovanni Zambonelli, alla guida dell’Ascom. Ma c’è in lizza anche Alberto Brivio, referente di Imprese&Territorio e guida di Coldiretti. Tutto è rinviato a un confronto con i presidenti lunedì mattina, ore otto. Con l’apparentam­ento unico le associazio­ni che, sul fronte di Confindust­ria o di I&T, hanno imprese negli stessi settori, si candidano in modo congiunto. E ieri non è mancata qualche frizione alla notizia che Coldiretti ha già presentato i documenti senza attendere Confagrico­ltura. «Potrebbe esserci un loro apparentam­ento con Confindust­ria — commenta Brivio —. Figuriamoc­i se posso essere io, a creare difficoltà proprio adesso».

Di certo si è trattato di una battaglia aspra, anche con scontri personali. I&T continuerà a interrogar­si sulle prospettiv­e per capire se può ancora avere senso la presenza delle due associazio­ni artigiane al suo interno, che si interrogan­o a loro volta. C’è però un aspetto che emerge: l’unico ad aver acquisito «crediti», in questa partita, è Giambellin­i. Titolare di una società di installazi­oni idrauliche, da tempo attivo in Confartigi­anato e nella sede di via Torretta, ha interpreta­to il ruolo di presidente in chiave parecchio strategica. Guida un’associazio­ne a cui aderiscono aziende, solitament­e medio piccole, trasversal­i a più settori produttivi e di servizi. Tante piccole realtà che forse prese singolarme­nte peserebber­o zero, ma messe insieme sono un «esercito» di 12 mila imprese aderenti. E se quel mondo volesse sedersi nel Cda di Sacbo e del terzo aeroporto italiano, da rinnovare in primavera, dove oggi ci sono sia il presidente della Camera sia un esponente di Confindust­ria, Ercole Galizzi? Sono rumors insistenti, mai nettamente smentiti.

Il risiko Caduta l’indicazion­e su Confartigi­anato, l’accordo si è sbloccato. Vertice lunedì

Il caso Coldiretti si presenta da sola, senza apparentam­enti. «Ma non è una rottura»

 ??  ?? Giovanni Zambonelli è presidente dell’Ascom da maggio del 2018
Giovanni Zambonelli è presidente dell’Ascom da maggio del 2018
 ??  ?? Il palazzo La facciata principale della Camera di commercio in largo Belotti
Il palazzo La facciata principale della Camera di commercio in largo Belotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy