Corriere della Sera (Bergamo)

Dopo la Leopolda di Renzi Carretta lascia il Pd A Firenze anche Barboni

Carretta, addio Pd Barboni a Firenze

- di Simone Bianco

I bergamasch­i a Firenze da Matteo Renzi ci sono andati. Alcuni convinti, altri come osservator­i. Nomi anche lontani dalla storia del Pd, come quello dell’ex segretario provincial­e del Pdl, Angelo Capelli, alla Leopolda da sabato. Poi, domenica, sono arrivati anche Niccolò Carretta (che non rinnoverà la tessera del Pd) e l'ex consiglier­e regionale Mario Barboni.

Alla spicciolat­a o in gruppo, i bergamasch­i a Firenze da Matteo Renzi ci sono andati. Difficile, a poche settimane dalla nascita di Italia Viva (anzi, il simbolo è stato battezzato domenica dall’ex premier), distinguer­e tra seguaci della prima e della seconda ora. Alla Leopolda, piuttosto, le categorie sono altre due: convinti e osservator­i.

I primi, in gran parte ex del Pd, sono quelli che avevano già annunciato nelle scorse settimane l’intenzione di lasciare il partito d’origine per seguire la scissione renziana. I secondi, sono ancora in fase di riflession­e. Nomi anche lontani dalla storia del Partito democratic­o, come quello dell’ex segretario provincial­e del Pdl, Angelo Capelli, alla Leopolda da sabato. Poi, domenica, è arrivato anche Niccolò Carretta. Non una sorpresa, nel senso che il consiglier­e regionale entra in politica nel 2014 proprio sulla spinta dell’onda renziana e, in particolar­e, del successo di Giorgio Gori in città. Poi però le cose nel corso degli anni si sono evolute. Carretta, con tessera del Pd ancora in tasca, si era candidato nella Lista Gori alle Regionali del 2018 (come anche Enea Bagini, ex sindaco di Ciserano già approdato ufficialme­nte a Italia Viva), provocando diversi malumori nel partito. Al punto da fargli mettere in discussion­e la permanenza nel Pd. La tessera, alla fine, Carretta nel 2018 l’aveva rinnovata. Non sarà così quest’anno. «Ho annunciato alla segreteria del Pd di Bergamo l’intenzione di non rinnovare l’iscrizione. Chiarament­e senza alcuna polemica né rancore», dice. Ma l’ingresso in Italia Viva è un’ipotesi ancora tutta da verificare: «Quella di Renzi è un’operazione con un senso politico, soprattutt­o per chi teme un Pd abbracciat­o al M5s, e con una buona dose di coraggio». Ma, appunto, per ora Carretta resta in fase di osservazio­ne.

Posizione simile a quella di Mario Barboni. L’ex consiglier­e regionale è comparso a sua volta alla convention fiorentina

Ho annunciato alla segreteria del Pd l’intenzione di non rinnovare l’iscrizione

Niccolò Carretta

Consiglier­e regionale

Area popolare La presenza di Barboni non passa inosservat­a anche per la sua vicinanza a Sanga

dei renziani. E, se è vero che un passaggio alla Leopolda non equivale all’iscrizione al partito di Renzi, è altrettant­o certo che Barboni non passava lì per caso. Nel centrosini­stra bergamasco, la presenza dell’ex consiglier­e regionale non passa inosservat­a, anche per la vicinanza con il neo presidente dell’aeroporto, Giovanni Sanga.

 ??  ?? La convention Un’immagine dell’ex premier Matteo Renzi scattata nel weekend alla Leopolda
La convention Un’immagine dell’ex premier Matteo Renzi scattata nel weekend alla Leopolda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy