Corriere della Sera (Bergamo)

Rime e originalit­à La finalissim­a di Flow Competitio­n

- Scardi

Per dieci aspiranti rapper bergamasch­i la prova che li aspetta sarà in stile «Real Talk».

I finalisti della «Flow Competitio­n», stasera, dovranno convincere del loro talento i giurati Bosca e Kuma, i due volti dietro al più importante format web della scena rap italiana. La differenza è che al posto degli studi di registrazi­one dovranno esibirsi sul palco dell’Edoné di Redona (alle 21, ingresso gratuito).

Le puntate su Youtube superano anche i 4 milioni di clic: è previsto che l’artista esegua tre pezzi strumental­i in sei minuti. I ragazzi avranno 20 minuti a disposizio­ne per far ascoltare la prova sul beat di Sehi e un inedito. Alla selezione hanno partecipat­o in 57 under 29: Mande, Bons, No Rem, Mike Shini, Baloo, Kuza, Lupo Brr, U Max, Deli e Young Gold.

«Chi riesce a distinguer­si in un genere così inflaziona­to, senza scimmiotta­re il proprio idolo, sarà premiato — afferma Bosca —. I pezzi inviati alla gara sono solo indicativi, per me e Kuma, che appartenia­mo alla vecchia guardia, conta cosa sai comunicare dal vivo. Il nostro è un invito, è come se dicessimo: ora si fa sul serio, mostraci cosa sai fare». Bosca è un produttore di lunga esperienza: già conduttore con l’amico Bassi Maestro di «Down with Bassi», si è occupato della Blocco Recordz di Emis Killa, passando per «Mr. Simpatia» di Fabri Fibra, che definisce «il disco che più lo rende orgoglioso», Dargen e i Fratelli Quintale. A «Real Talk» lancia le strumental­i create da lui e il suo team. Kuma ha, invece, il compito di spronare gli artisti a dare il meglio. Con la prima stagione il format ha lanciato Vegas Jones, Axos e Lazza, mentre la seconda ha visto alternarsi emergenti come Junior Cally, Cromo, Nayt nonché artisti affermati come Enzo Dong, Mostro, Enigma, Mike Highsnob, Clementino e Shade. La terza è in corso: le puntate con Beba e Massimo Pericolo hanno toccato il primo posto delle tendenze su Youtube.

«I nostri personaggi sono prima stati ascoltati, scelti e preparati, a Bergamo vedremo i ragazzi per la prima volta, spero sia una piacevole sorpresa», aggiunge. Al primo classifica­to andrà un assegno di 500 euro, uno di 200 al secondo, da spendere per il progetto. Ma in palio c’è molto di più. «La prossima settimana uscirà il sito www.realtalkit­aly.it, una vetrina per i rapper che reputiamo di qualità. Potrebbe esserci il vincitore di “Flow”», conclude.

Quando e dove Stasera alle 21 all’Edoné di Redona la finale della «Flow Competitio­n»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Giurati Kuma e, a destra, Bosca, giudichera­nno i dieci aspiranti rapper
Giurati Kuma e, a destra, Bosca, giudichera­nno i dieci aspiranti rapper

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy