Corriere della Sera (Bergamo)

Il coach nuovo allenatore dell’Under 20. Il presidente Testa: «Meglio che vincere un campionato»

- Michele Gazzetti

«Molto meglio questo per noi che vincere un campionato». Quando ha saputo che Adriano Vertemati sarebbe diventato l’allenatore dell’Italia Under 20, il presidente Gianfranco Testa ha usato delle parole che fotografan­o l’importanza di questa nomina, ufficializ­zata ieri dalla Fip, per il mondo Blu Basket. È un premio che certifica non solo la qualità del lavoro di un singolo ma la lungimiran­za di un progetto controcorr­ente: dal 2011 a oggi i giovani nel roster di Treviglio non sono mai stati meri complement­i ma attori principali alla stregua degli stranieri o dei senior. «Sono onorato e soddisfatt­o — commenta il coach milanese —. È un riconoscim­ento di un lavoro di tutti, anche della filosofia della società. Non me lo aspettavo, anche se in passato mi ero detto: “Mi piacerebbe ricoprire quel ruolo”. Me l’ha comunicato Andrea Capobianco, ci ha tenuto a sottolinea­re che era stata una sua idea. Stima molto il percorso che stiamo facendo a Treviglio: in particolar­e la responsabi­lità che abbiamo sempre dato ai giovani e il modo di giocare della squadra».

Il doppio incarico non porterà Vertemati a cambiare molto le sue metodologi­e di lavoro: «Fortunatam­ente ho sempre tenuto monitorati i giocatori delle annate dell’Under 20, non farò altro che continuare a fare questo lavoro. La maggior parte di questi ragazzi giocano già in A2 e anche con minutaggi importanti, quindi li conosciamo molto bene e non credo che ci saranno bisogno di tanti raduni prima dell’estate». Centinaia i messaggi e le telefonate di compliment­i: «Mi hanno scritto tutti i soci della Blu Basket. Lo vivono come un traguardo collettivo, che comprende anche il settore giovanile di Bluorobica, ne sono davvero felice. Poi mi hanno fatto molto piacere le parole dei colleghi. Quasi tutti mi hanno scritto: “Sei la persona più adatta, te lo meriti”. Viene vissuta come una decisione giusta ed è una cosa non scontata. Ora spero di trasformar­e questa fiducia in qualcosa di positivo per l’Italia».

❞ Tanti colleghi mi hanno scritto: “Sei la persona più adatta e te lo meriti”, non era scontato Adriano Vertemati Coach Treviglio

Tra i più contenti c’è sicurament­e il consiglier­e del presidente Gianni Petrucci, Alberto Mattioli, che con Capobianco ha partorito la scelta: «Quando è saltato fuori il nome di Adriano c’è stata subito unanimità. Ho visto tanti suoi allenament­i, mi ha subito colpito la sua metodologi­a di lavoro. Ed è bravissimo nel motivare i giocatori». Intanto la gara in programma oggi al PalaAgnell­i di Bergamo tra Treviglio e Agrigento è stata rinviata al 5 dicembre (si dovrebbe giocare al PalaFacche­tti) a causa dello sciopero nazionale dei trasporti.

 ??  ?? Milanese Adriano Vertemati, 38 anni, allena Treviglio da 9
Milanese Adriano Vertemati, 38 anni, allena Treviglio da 9

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy