Corriere della Sera (Bergamo)

Rubano il telefono al sindaco «Otto grazie a chi mi ha aiutato»

Disavventu­ra del primo cittadino di Crema nel metrò di Rogoredo. Il racconto su Fb

- Francesca Morandi

Non si aspettava un tale clamore dopo aver raccontato su Facebook la sua disavventu­ra alla stazione metropolit­ana di Rogoredo. Qui, due giorni fa, mentre lei stava per salire sul vagone della linea 3, diretta in centro «per impegni istituzion­ali», un ladro veloce come un fulmine, le ha rubato lo smartphone, sfilandogl­ielo dalla borsetta lasciata aperta. E quando se ne è accorta, «nella foga della ricerca in borsa, ho perso anche il biglietto del parcheggio».

Stefania Bonaldi, sindaca pd di Crema al suo secondo mandato, la passione per la corsa, il trekking e lo sci alpino, premette: «Ci sono sfortune molto più significat­ive». Soprattutt­o, spiega lo spirito e l’intenzione della sua cronistori­a social, ventitré righe in tutto ed un cuoricino finale: «Volevo mettere in evidenza come tanti, piccoli, gesti di solidariet­à ti incoraggin­o». Perché dopo il furto ed il panico iniziale, molte persone «gentili e garbate», dai cittadini agli incaricati dell’Atm, dalla polizia ferroviari­a ai suoi collaborat­ori di Crema, si sono fatte in quattro per darle una mano.

«Mi sono trovata senza cellulare e “prigionier­a” al parcheggio di Rogoredo, oltre che un po’ “impanicata”», racconta su Facebook la sindaca Bonaldi che, uno dopo l’altro, mette in fila i suoi otto ringraziam­enti in ordine cronologic­o. Così, «ringrazio la sconosciut­a ragazza che alla pensilina della MM mi ha prestato il suo cellulare per chiamarmi e scoprire che il mio cellulare era già staccato. Il ragazzo del bar della stazione della metropolit­ana che ha fatto altrettant­o per farmi fare un altro controllo».

Il suo terzo grazie va «alla polizia ferroviari­a di Rogoredo, che mi ha fatto telefonare in ufficio per annullare i miei impegni a Milano». Il suo grazie va alla «signora della rivendita di biglietti MM che, quando il telefono a gettoni mi ha mangiato cinque monete da 20, ha avuto pietà e mi ha fatto chiamare mio marito».

E «ringrazio pure la signora del numero verde del parcheggio che, quando mi ha dato istruzioni per la pulsantier­a e ha saputo che chiamavo da un telefono pubblico già nel metrò, perché mi avevano pure rubato il telefonino, si è impietosit­a» e le ha inoltre fatto «lo sconto sul tagliando per sbloccare la sbarra del parcheggio». Il sesto ringraziam­ento è per «i meraviglio­si operatori» del Centro informatic­o del Comune di Crema.

Sono «Dario & Dario», che in un paio d’ore, mentre la sindaca rientrava da Milano, «mi hanno bloccato la sim e riattivato un telefono sostitutiv­o». E poi, il grazie a Marco Viviani, il suo addetto stampa «che mi ha assistito nel cambio di una decina di password che ho già dimenticat­o tutte».

Infine, il ringraziam­ento numero otto la sindaca lo riserva a suo marito, mettendola in battuta. «Incredibil­mente, oggi ha risposto ogni volta che lo ho chiamato, sospetto fosse perché non chiamavo dal mio numero». Alla fine, nonostante il furto e «l’impanicata», la sindaca fa un bilancio positivo del suo giovedì nero. Perché «ladro a parte, oggi un sacco di persone gentili e garbate mi hanno aiutato».

Il post «La mia gratitudin­e va alla ragazza che mi ha prestato il cellulare, alla polizia ferroviari­a...»

 ??  ?? Il luogo
La fermata della linea 3 della metropolit­ana a Rogoredo, vicino al «bosco della droga»
Il luogo La fermata della linea 3 della metropolit­ana a Rogoredo, vicino al «bosco della droga»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy