Corriere della Sera (Bergamo)

«Mia casa» per baby pazienti

- Matteo Castellucc­i

Aperta a Longuelo «Mia casa», appartamen­to per bimbi cardiopati­ci in cura al Papa Giovanni, e per le loro famiglie. Lo spazio è stato messo a disposizio­ne dalla Fondazione Mia. Viene gestito in collaboraz­ione tra la cardiologi­a pediatrica e la onlus «L’orizzonte di Lorenzo».

In cucina, le tazze allineate aspettano i primi ospiti. Tinte pastello, come le pareti e il resto dell’arredament­o della «MIA casa»: l’appartamen­to, al primo piano d’un palazzo a Longuelo, ospiterà un bimbo cardiopati­co e la sua famiglia, perché la quotidiani­tà fuori dall’ospedale è un altro capitolo della terapia. Il progetto è condiviso dalla onlus L’orizzonte di Lorenzo con la Cardiologi­a pediatrica del Papa Giovanni XXIII, che indicherà, a turno, quale paziente ospitare. Ruoterà un gruppo di dieci volontari, affiancati da educatori della cooperativ­a L’impronta. La Fondazione MIA, invece, ha pescato nel patrimonio di un centinaio d’abitazioni sparse nella provincia una soluzione idonea, senza barriere architetto­niche. «La Fondazione ci ha comunicato che appena troverà un’altra casa come questa ce la metterà a disposizio­ne», racconta Alessandra Panarese, presidente della onlus. Come per i piccoli pazienti in attesa del trapianto, costretti a fare la spola con la Trucca per i controlli quotidiani. «Questa — spiega Ezio Bonanomi (nella foto con le volontarie), direttore della Terapia intensiva pediatrica del Papa Giovanni —. è un’occasione per riportarli, fuori dall’ospedale, alla loro famiglia e alla vita di tutti i giorni. Fa parte della cura». E il consiglier­e comunale Roberto Cremaschi anticipa: «Stiamo premendo sulla giunta per rimettere a posto il percorso ciclopedon­ale con la passerella sul rondò della Briantea».

❞ Questa è un’occasione per riportarli, fuori dall’ospedale, alla loro famiglia e alla vita di tutti i giorni. Fa parte della cura Alessandra Panarese presidente della onlus «L’orizzonte di Lorenzo»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy