Corriere della Sera (Bergamo)

Neopatenta­ti: alcuni prodotti specifici

-

In linea teorica l'inesperien­za al-la guida dei neopatenta­ti rappre-senta un rischio per le compagnie assicurati­ve. Per questo motivo nei loro confronti vengono spesso applicate tariffe più alte (e in qual-che caso molto più alte) sulla Rc Auto, anche se per loro fortuna i neopatenta­ti possono utilizzare qualche escamotage per pagare di meno, corne la Legge Bersani o la formula di guida libera. Ci so-no poi compagnie che premiano i giovani dalla guida virtuosa con polizze ad hoc.

Queste polizze sono accompa-gnate da una sorta di decalogo comportame­ntale che il giovane neopatenta­to si impegna a sot-toscrivere e a rispettare, riceven-do in cambio un forte sconto sul premio dell'assicurazi­one RC au-to. Ricordiamo comunque che le polizze del Patto per i Giovani non sono tutte uguali, poiché ciascu-na compagnie assicurati­va ha la facoltà di elaborarle in piena au-tonomia e con le condizioni con-trattuali che ritiene più opportu-ne. L'unico requisito che non de-ve venir meno è una significat­iva riduzione del premio se gli assicu-rat rispettano l'obbligo di tenere un comportame­nto alla guida ido-neo a scongiurar­e il rischio di incident.

Un'opzione decisament­e interes-santi per i neopatenta­ti che in questo modo possono affrontare il proprio esordio nel mondo assi-curativo con maggiore tranquilli­tà economica. Non deve poi essere dimenticat­o che il rispetto delle regole imposte dalle compagnie consente anche di aumentare la sicurezza sulla strada.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy