Corriere della Sera (Bergamo)

Da Piccoli a Colley Gli altri fenomeni in mano a Brambilla

- A.Lo.

Non c’è solo Amad Traore in rampa di lancio dalla Primavera atalantina. Perché Roberto Piccoli, 18 anni, ha già esordito in Prima squadra ad aprile, nella sfida pareggiata contro l’Empoli per 0-0 (passata alla storia per il record di parate di Dragowski), salvo poi bissare con l’Udinese, giocando un tempo senza demeritare. L’arrivo di Muriel — oltre a quello di Malinovsky­i, un’alternativ­a sulla trequarti — ha chiarament­e diminuito gli spazi per trovare minutaggio in questa stagione, ma con Brambilla ha già all’attivo tre gol in cinque presenze. L’attacco è completato dal capitano Giorgio Cambiaghi, ala sinistra di grande rendimento, autore di una rete contro il Torino nella semifinale Scudetto della scorsa annata. Spesso viene anche utilizzato Ebrima Colley, Nazionale gambiano, il migliore finora con cinque reti in altrettant­e apparizion­i, ma che non poteva essere inserito nella lista Champions perché tesserato da meno di due anni con l’Atalanta. Veloce, tecnico, assomiglia molto a Traore, ma può giocare anche a metà campo. Retroceden­do sulla linea dei centrocamp­isti attenzione a Alessandro Cortinovis, che ha preso in mano le redini della mediana dopo l’addio di Colpani (direzione Trapani). Tecnica da numero dieci e intelligen­za da regista, dovrà crescere fisicament­e per fare la differenza tra i profession­isti. Molto importante anche l’apporto di Emmanuel Gyaabua, doppia cittadinan­za italianagh­anese, che dà muscoli e forza. La stessa situazione che, in retroguard­ia, concede Caleb Okoli, imponente difensore centrale più volte convocato da Gasperini per la prima squadra. In questi giorni, intanto, alcuni giovani sono stati convocati da Carmine Nunziata, ct dell’Under 17, per il Mondiale di categoria, in Brasile fino a fine novembre. Si tratta di Simone Panada, centrocamp­ista del 2002, schermo davanti alla retroguard­ia. Poi Matteo Ruggeri, terzino sinistro, che battaglia con l’altro nazionale Giorgio Brogni (classe 2001). Infine Samuel Giovane, uno dei due 2003 della spedizione che, però, non è ancora arrivato nemmeno in Primavera.

 ??  ??
 ??  ?? Youth League L’esultanza di Ghislandi dopo il gol del pareggio con il City settimana scorsa. A destra, Jacopo Da Riva, «cervello» della Primavera (atalanta.it)
Youth League L’esultanza di Ghislandi dopo il gol del pareggio con il City settimana scorsa. A destra, Jacopo Da Riva, «cervello» della Primavera (atalanta.it)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy