Corriere della Sera (Bergamo)

Sapori d’autunno con bolliti, trippa e buon vino

Le sagre Da Monasterol­o a Ornica, piatti della tradizione e prelibatez­ze Oltre al cibo, concerti, tornei di morra, visite guidate e passeggiat­e nei boschi

- Rosanna Scardi

Nell’attesa dell’inverno abbondano le sagre e le feste per far gustare i sapori autunnali. A Monasterol­o del Castello, in Val Cavallina, le buone forchette si ritroveran­no, da oggi a domenica, alla Sagra del bollito misto, piatto tipico della tradizione rurale, nella tensostrut­tura riscaldata del campo sportivo. Stasera, dalle 20.30, il torneo di morra e il concerto dei Mirage, domani canti popolari con le Note Contadine, mentre domenica, dalle 10, la mostra del bestiame e le attività per i bambini. Il «Gran bollito» uscirà anche dalle cucine del castello di Grumello, domani, dove i buongustai gusteranno gallina, biancostat­o, guancetto, cappello del prete, muscolo, lingua, cotechino con salsa verde, mostarda e cipollotti freschi, il tutto accompagna­to da vini Valcalepio rossi.

Il più prezioso dei tuberi sarà il protagonis­ta nel piatto, stasera, alle 20, al ristorante La Piana di Sorisole, con la presenza degli esperti dell’Associazio­ne tartufai bergamasch­i. Domani, alle 19, a Ornica, nella tensostrut­tura sotto la chiesa parrocchia­le, si svolgerà la tradiziona­le cena del maiale: saranno serviti salame e pancetta nostrana e formaggi tipici dell’Alta Valle Brembana, trippa o pasta fresca con salsiccia, verzata con cotechini, costine e polenta di antiche varietà di mais orobico e torte casalinghe (prenotazio­ne al 345 4108538). In città, domani, «La terza piuma» organizza il laboratori­o «Mani in pasta» per bambini dai sei anni in su che potranno portare a casa il loro prodotto finito, pronto da essere cucinato (info: www.laterzapiu­ma.it).

A Clusone, nella piazza dell’orologio, torna l’Estate di San Martino con la Festa del vino. Sono previsti concerti, buona cucina, attività per i più piccoli e, domani alle 15 e domenica alle 11 e alle 15, visite guidate gratuite alla Torre dell’Orologio, alla basilica Santa Maria Assunta e al ciclo di affreschi Trionfo della morte e Danza macabra. Domenica, alle 11.30, il pranzo sarà allietato dal live degli Aghi di Pino mentre, alle 15, si potrà assistere al concerto della Piccola Orchestra Karasciò. Cantine aperte fin da sabato alle 15, vin brulè a fiumi, caldarrost­e, aperitivi, possibilit­à di pranzare e cenare.

L’autunno consente anche una passeggiat­a nei boschi del Parco Oglio Nord, avvolti dai caldi colori e dalle morbide luci. Appuntamen­to con «Foliage»: ritrovo, domenica, alle 9, al Ristorante Da Jaga di Torre Pallavicin­a. La voce recitante di Anna Carra accompagne­rà lungo il percorso con racconti, storie e leggende sugli alberi e il bosco.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Tradizione
Tradizione
 ??  ?? Bolliti e salumi protagonis­ti. A Clusone, festa del vino (foto)
Bolliti e salumi protagonis­ti. A Clusone, festa del vino (foto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy