Corriere della Sera (Bergamo)

Ponte riaperto al traffico

Confermata l’idea di un nuovo attraversa­mento sull’Adda, ma non ci sono certezze L’assessore regionale Terzi: «Massima disponibil­ità della Regione, collaborer­emo»

- Di Desirée Spreafico

Èstato riaperto il ponte di Calusco. La circolazio­ne ferroviari­a riprenderà, invece, con due mesi d’anticipo, da settembre 2020. Nel frattempo, proseguono i lavori e si pensa alla progettazi­one del nuovo ponte sull’Adda. «Stiamo studiando i tracciati alternativ­i. Voglio fissare con Regione e i sindaci un appuntamen­to per illustrare le prime ipotesi», dice Maurizio Gentile, ad di Rfi e commissari­o straordina­rio.

La circolazio­ne ferroviari­a che riprenderà, con due mesi d’anticipo, da settembre 2020, e la progettazi­one del nuovo ponte. Il San Michele riapre alle auto, ma i suoi 130 anni, le limitazion­i di velocità e carico più stringenti e la carreggiat­a ristretta dai marciapied­i costringon­o, da subito, a guardare al futuro.

Nessuna promessa, ma un «impegno» nelle parole di Maurizio Gentile, amministra­tore delegato di Rete ferroviari­a e commissari­o straordina­rio: «Vogliamo riattivare il traffico dei treni sul ponte per il prossimo anno scolastico». Due mesi prima della data scandita dal cronoprogr­amma. A dare i dettagli, Milo Francesco Carera, direttore tecnico dell’impresa Notari: «Credo sia fattibile riaprire ai treni, ma ci aspetta una fase di rinforzo struttural­e che rappresent­a il 50% dei lavori». In cantiere, però, si continuerà a operare anche dopo l’estate: «Non avremo concluso la fase di restauro conservati­vo, di verniciatu­ra e sabbiatura — aggiunge l’ingegner Paolo Pancini, direttore del cantiere —. In più la riapertura alle auto causa qualche problema: il materiale necessario viene calato dall’alto, per questo dovremo prevedere delle chiusure notturne».

Un futuro certamente più lontano, quanto necessario, riguarda invece, il nuovo ponte sull’Adda. «Stiamo studiando i tracciati alternativ­i — aggiunge Gentile —. Voglio fissare con Regione e i sindaci un appuntamen­to per illustrare le prime ipotesi». Immediato il consenso da parte dell’assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi: «La disponibil­ità della Regione è massima e volta alla collaboraz­ione». Più severo, invece, il commento di Michele Pellegrini, il sindaco di Calusco che ha esortato ad «affrontare seriamente e velocement­e la questione. Il San Michele dopo il restauro non avrà vita lunga, è solo un tappabuchi. Fra l’Isola Bergamasca e il Lecchese serve un nuovo collegamen­to sia viario che ferroviari­o». Così il San Michele verrebbe mandato in pensione. Il primo cittadino di Paderno Gianpaolo Torchio ha ricordato la candidatur­a all’Unesco: «Vorremmo dare a quest’opera un progetto di valorizzaz­ione e mantenimen­to importante e continuati­vo con il sostegno delle istituzion­i».

A tagliare il nastro c’era il ministro delle Infrastrut­ture e dei Trasporti Paola De Micheli: «Questo ponte è un simbolo a livello italiano: è lo Stato che funziona, qui il governo, attraverso Rfi, ha dato risposte rispettand­o tempi e costi». Poi il tema sicurezza: «Viene prima di qualunque altra cosa. Tutti ci chiedono di aprire cantieri e mettere in sicurezza il Paese». A focalizzar­si sui piani di manutenzio­ne Claudia Cattani, presidente di Rete ferroviari­a: «Abbiamo dovuto interrompe­re la viabilità; le manutenzio­ni, anche straordina­rie, sono importanti».

Anselmo Mandelli, 78 anni di Carvico, con la sua Fiat Panda blu è il primo a oltrepassa­re il ponte appena riaperto. «È una vita che aspetto, prima ci passavo quattro volte al

I prossimi lavori Ora una fase di rinforzo struttural­e del ponte, successiva­mente si passerà ai dettagli

giorno. Ero qui già stamattina alle 7, ma l’ho trovato chiuso, così sono tornato. Vado al circolo di Paderno a bere un caffè con gli amici e a giocare a carte».

Scatta il verde al semaforo e già c’è la coda. Il signor Anselmo mette in moto e saluta dal finestrino. Il via vai di auto sul ponte fra Calusco d’Adda e Paderno in pochi minuti torna lo stesso di 14 mesi fa, prima della chiusura.

 ??  ??
 ??  ?? Primo giorno Subito dopo la riapertura, sul ponte è tornato il traffico delle auto
Primo giorno Subito dopo la riapertura, sul ponte è tornato il traffico delle auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy