Corriere della Sera (Bergamo)

Cade dalle scale al Vibe In coma ragazzo di 23 anni

Il ferito è di Ranica, ha battuto la testa sulle scale del «Vibe»

- F.P.

Erano quasi le cinque di ieri mattina. Un ragazzo di 23 anni, di Ranica, stava uscendo dalla discoteca Vibe Music Zone di Treviglio, quando è caduto dalle scale. Forse è scivolato o inciampato. Nel cadere, ha battuto con violenza la testa a terra e subito le sue condizioni sono apparse gravi. Ieri è stato operato alla testa, è in Terapia intensiva e la prognosi resta riservata.

È scivolato o è inciampato su un gradino, forse per colpa della stanchezza e dell’ora tarda. Un banale incidente, che ha però provocato ferite gravissime a un ragazzo: dopo essere stato operato alla testa si trova ora in Terapia intensiva.

Venerdì, D.G., 23 anni, di Ranica, aveva deciso di trascorrer­e insieme a un gruppo di amici la serata alla discoteca Vibe Music Zone, che si trova in via Gandhi a Curnasco, frazione di Treviolo, sul lato opposto dell’Asse interurban­o rispetto al Parco della Trucca. Si tratta di un locale aperto tre anni fa da tre soci sotto i trent’anni che hanno rilevato quello che era un semplice club e hanno realizzato una discoteca rivolta a una clientela molto giovane. L’incidente è avvenuto poco dopo l’orario di chiusura (il locale apre alle 23.30 e va avanti fino alle 5), quando il cliente e i suoi amici hanno pagato le consumazio­ni e si sono avviati verso l’uscita.

Il locale si trova al primo piano del capannone ed è dotato di un’uscita di sicurezza con una scala esterna, mentre all’interno per raggiunger­e la normale uscita bisogna utilizzare una scala che dalla zona della cassa scende a livello del parcheggio passando attraverso due pianerotto­li. Secondo una prima ricostruzi­one effettuata nel corso della giornata di ieri dai carabinier­i della stazione di Curno e dagli stessi titolari del locale, è successo tutto mentre il ragazzo si trovava a metà della scala.

Per motivi non ancora chiariti, il ventitreen­ne ha perso l’equilibrio, ruzzolando poi lungo i gradini. L’altezza non era molta, non più di due-tre metri, ma cadendo il giovane ha battuto con violenza la testa a terra, contro il pavimento o forse contro lo spigolo di un gradino. I buttafuori del Vibe hanno subito capito che l’incidente era grave e hanno dato l’allarme chiamando il 118, che ha ricevuto la telefonata alle 4.54.

Sul posto sono arrivate un’ambulanza della Croce

Rossa di Bergamo e un’automedica del Papa Giovanni. I sanitari hanno lavorato poco meno di un’ora per prestare le cure al ferito, che presentava un grave trauma cranico. Il giovane è stato poi trasferito in codice rosso in ospedale, dove nel corso della mattinata di ieri è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla testa. Al termine dell’operazione, il ragazzo è stato mantenuto in stato di sedazione e spostato in Terapia intensiva. La prognosi per ora resta riservata.

Nelle stesse ore i carabinier­i, che non erano stati avvisati al momento dell’incidente, hanno inviato sul posto una pattuglia della stazione di Curno per cercare di ricostruir­e le cause dell’accaduto.

«È difficile anche per noi capire cosa sia successo con precisione — spiega Marco Dapoto, di Bergamo, uno dei tre soci titolari del locale —. Sappiamo solo quello che ci hanno raccontato i testimoni, e quindi non è possibile capire come mai il ragazzo sia caduto. Siamo aperti da tre anni e finora non avevamo mai avuto incidenti o problemi di altro tipo. Non conosco personalme­nte il ragazzo ferito ma voglio comunque esprimere tutta la nostra vicinanza alla sua famiglia e fargli gli auguri nella speranza che si riprenda al più presto».

La dinamica Il ragazzo è caduto dalla scala interna che dal locale conduce verso l’uscita

Le condizioni Il ferito è stato operato al Papa Giovanni. Ora è sedato, in prognosi riservata

 ??  ?? Ingresso La facciata del Vibe di via Gandhi a Treviolo
Ingresso La facciata del Vibe di via Gandhi a Treviolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy