Corriere della Sera (Bergamo)

Due compositor­i per festeggiar­e la Polonia

- Livia Grossi

Serata dedicata alla Polonia con l’Orchestra della Verdi all’Auditorium (l.go Mahler, ore 20.30, ingresso 17,50 euro) che accompagna il violino di Aleksandra Kuls e il pianoforte di Marcin Koziak. Il programma è incentrato su due compositor­i polacchi: Ignacy Paderewski (1860-1941) e Henryk Wieniawski (1835-1880), quest’ultimo autore di più di trenta opere per violino. Del primo viene eseguita la Sonata op. 13, del secondo Danze e Canti Popolari.

Satira e risate aiutare i lettori a distinguer­e tra giornali seri e propaganda». E a proposito di qualità e profession­e, la conversazi­one si sposta sul tema lavoro. «Un argomento su cui c’è poco da ridere e molto da dire,; le fake news nascono anche dalla mancanza di tempo necessaria per verificare le notizie e fare le dovute riflession­i. Le condizioni di lavoro dunque sono fondamenta­li, il lavoro è dignità e deve essere pagato il giusto, bisogna pretenderl­o. Dal nostro Paese se ne stanno andando già in troppi, non bisogna abbassare la guardia, è dal lavoro che partono le più grosse lotte».

E tra una consideraz­ione sullo spazio lasciato alle donne nella politica («In Belgio è stata eletta la prima Premier, ma ha un contratto a termine e nessun potere decisional­e»), e un’altra sulla nostra capacità di reagire alla situazione («Qui sta vincendo il TRC, il Tasso di Rassegnazi­one Cittadino, un indice più alto di quello delle polveri sottili»), Bertolino parla infine della nostra città e del teatro. «È uno strazio vedere lo Smeraldo trasformat­o in una mangiatoia, il Ciak in un condominio e il Lirico... Il teatro deve essere difeso, è l’ultimo spazio dove poter stare insieme, altrimenti ci rimangono solo i social dove si dialoga tra un insulto e un nickname. Nella scena italiana Milano è sempre un’isola felice, ma perché continui a esserlo ci deve essere aggregazio­ne. Noi qui cerchiamo di farlo tra una riflession­e e un sorriso».

 ??  ??
 ??  ?? Luca Bottura, 52 anni, ed Enrico Bertolino, 59, in un momento dello spettacolo di musica e provocazio­ni «Interessa l’articolo?»
Luca Bottura, 52 anni, ed Enrico Bertolino, 59, in un momento dello spettacolo di musica e provocazio­ni «Interessa l’articolo?»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy