Corriere della Sera (Bergamo)

Piano di bonifica: si alleano i sindaci delle due sponde

- G.U.

Le auto e le guarnizion­i sui fondali del lago: tra i 16 sindaci delle due sponde è circolata la proposta di un gruppo di lavoro, per un progetto ambientale globale.

Carcasse di automobili, furgoni rubati, una montagna di scarti di guarnizion­i, residuati bellici. È ancora tutto in fondo al lago d’Iseo come i carabinier­i hanno documentat­o dopo il recupero, il 5 settembre, a Tavernola, della Ford Fiesta di Rosario Tilotta con dentro un cadavere. Il suo, probabilme­nte, anche se l’esito del test del Dna ancora manca. Di certo, al momento, c’è solo che verranno recuperate le bombe, le mine anticarro, le munizioni. La prefettura ha convocato i sindaci per il 20 novembre, per programmar­lo. Che il lago custodisse rifiuti, oltre che misteri, lo raccontava­no da anni i sub amatoriali e la gente del lago. Ora che l’hanno accertato i carabinier­i e che la procura ha aperto un’inchiesta per reati ambientali, la pentola è stata scoperchia­ta ufficialme­nte. Dentro, bolle l’interrogat­ivo su che cosa fare e chi lo debba fare. Lo sa bene il sindaco di Tavernola, Ioris Danilo Pezzotti, che ha bussato al ministero, dove è stato rimbalzato «perché non c’è un’emergenza», e batterà cassa alla Regione. Intanto, per lo meno, la questione si sta allargando anche agli altri sindaci. Si chiamano G16 e governano i comuni rivierasch­i sulle sponde bergamasca e bresciana. L’hanno solo accennato, la scorsa settimana, ma è un inizio: «Il sindaco di Marone, che è anche presidente dell’Autorità di bacino, ha proposto un nucleo ristretto di sindaci per un tavolo comune, per lavorano re sui problemi ambientali. L’obiettivo è un progetto di recupero del lago — anticipa Pezzotti —. Certo che per me la priorità sarebbe recuperare il materiale trovato davanti a Tavernola, ma visto che ci siamo è bene che si pensi a un progetto globale». Anche lui, come la Procura, è in attesa dei risultati delle analisi dell’acqua che i carabinier­i hanaffidat­o all’Arpa e a diversi laboratori. Indipenden­temente dai risvolti penali (le guarnizion­i riportano il logo di due ditte chiuse da anni), nel fascicolo entreranno gli esiti sullo stato di salute del lago. Definirlo non è semplice. Perché un conto è la superficie, un conto è la profondità. Dipende anche da dove e quando vengono prelevati i campioni, per esempio se durante la pioggia che gonfia i fiumi e spinge i reflui nel lago. Lo sa bene anche Legambient­e, che ogni anno con la Goletta dei laghi effettua le analisi. La scorsa estate, in sette punti, su entrambe le sponde: i risultati sono nei parametri. I criteri sono gli stessi dell’Ats per la balneabili­tà, i luoghi di prelievo diversi. «Noi campioniam­o le foci di torrenti e fiumi, nei punti che definiamo malati cronici ma anche in quelli segnalati attraverso l’Sos Goletta — spiega Simone Nuglio, responsabi­le della campagna —. Verifichia­mo i batteri fecali e le microplast­iche. Chiaro che questi parametri non bastano a stabilire lo stato di salute complessiv­o del lago.

Non sappiamo se i risultati positivi di quest’anno siano legati all’estate secca o ad investimen­ti per le strutture di collettame­nto. Potremo dirlo il prossimo anno». Non accadeva da 10 anni che tutti i valori fossero regolari. Massimo Rota, presidente del circolo Legambient­e dell’Alto Sebino, ne è rimasto colpito ma non è del tutto rincuorato. Conosce bene i problemi: «Una delle criticità è la Valle Camonica che in parte scarica direttamen­te nell’Oglio». E il lago anche come discarica. Un aneddoto fa capire bene perché sia ancora tutto sui fondali:

Tavernola Il primo cittadino: «C’è la proposta di un gruppo di lavoro per arrivare a un progetto»

«A dieci metri dal pontile di Castro, sotto una ventina, c’è una Cinquecent­o gialla. Eravamo pronti a recuperarl­a, con sub, imbragatur­e, palloni a costo zero. Ci siamo fermati perché nessuno l’avrebbe smaltita. Sarebbe rimasta in carico a noi e avremmo pure rischiato una multa».

 ??  ?? La gomma I sub dei carabinier­i hanno filmato una montagna di scarti
La gomma I sub dei carabinier­i hanno filmato una montagna di scarti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy