Corriere della Sera (Bergamo)

Le città più smart Bergamo quarta a livello nazionale

- S.S.

Dalla mobilità sostenibil­e all’innovazion­e: tanti i parametri presi in consideraz­ione per la classifica delle città più smart di ICity Rank. E Bergamo arriva al quarto posto a livello nazionale.

Bergamo è la quarta città più smart d’Italia, l’anno scorso era al quinto posto. Davanti a lei, solo Milano, Firenze e Bologna. Dietro, comunque nei primi dieci posti, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia. Le prime venti città in classifica appartengo­no alle aree centrosett­entrionali, e bisogna scendere fino al 37esimo posto per trovare la prima città del Meridione e delle Isole, Cagliari. Sono i risultati di ICity Rank 2019, il rapporto annuale di Fpa, società del gruppo Digital360, che fotografa la situazione delle città italiane nel loro percorso verso la sostenibil­ità, l’inclusione e l’innovazion­e. Sono più di cento gli indicatori presi in consideraz­ione e raggruppat­i in sei dimensioni, la solidità economica, la mobilità sostenibil­e, la tutela ambientale, la qualità sociale, la capacità di governo e la trasformaz­ione digitale.

«Si tratta di una ricerca molto complessa — dice l’assessore comunale all’Innovazion­e Giacomo Angeloni —, che raggruppa dati raccolti per un anno». Tra gli elementi valutati c’è, per esempio, la transazion­e digitale dei Comuni dalla carta al digitale e i servizi online. «Bergamo — dice Angeloni — è al primo posto in Italia per l’estensione delle Ztl. E poi abbiamo fatto un balzo in avanti grazie al nuovo sito: con i servizi online, un anno fa eravamo all’11esimo posto, oggi siamo al sesto».

La classifica va anche a vedere come le città stanno reagendo alla trasformaz­ione digitale. Anche il wifi dei Comuni

viene messo sotto la lente di chi stila l’elenco delle città. «Noi siamo al secondo posto in Italia per il wifi — dice Angeloni —. È stata valutata l’estensione del servizio, la potenza e anche quanto è semplice il login».

Scalare ancora la classifica non sarà sempliciss­imo. «Ci sono città più grandi, con molti mezzi in più dei nostri — dice Angeloni —, ma l’obiettivo è migliorare ancora, partendo da due progetti. Da un lato la continua digitalizz­azione dell’ente e dei servizi online, dall’altro la realizzazi­one del Piano strategico dell’innovazion­e».

 ??  ?? In giunta L’assessore Angeloni
In giunta L’assessore Angeloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy