Corriere della Sera (Bergamo)

Nuovi percorsi per la strettoia alla Ruota

Le modifiche: chi verrà da via Roma dovrà svoltare in via Crispi. Per via XX e Borfuro si gira da passaggio Zeduri

- Castellucc­i

Intervento sulla strettoia della ruota panoramica in piazza Matteotti, dove si ritrovano pedoni e auto. Chi arriva dal viale dovrà svoltare in via Crispi; giro da via Tiraboschi per le vie XX Settembre e Borfuro.

Il Comune interviene, ritoccando il traffico, per sanare il groviglio viabilisti­co di piazza Matteotti. O meglio quello di un angolo della piazza, quello che è stato creato dall’installazi­one della ruota panoramica e dai blocchi di cemento anti terrorismo tutto attorno. In quel punto si era creato il problema che i passanti camminavan­o in quello che era pensato come passaggio per le auto. E dopo la prima giornata di problemi, ieri l’amministra­zione comunale ha annunciato «un aggiustame­nto».

Il provvedime­nto punta, spiega una nota, a «garantire la sicurezza dei pedoni e dei tanti curiosi che ogni giorno stazionano o fotografan­o la ruota installata per il Natale».

Nella giornata di lunedì una coppia di vigili ha piantonato a tempo pieno l’area in modo da evitare incidenti, mentre le macchine sfilavano a ridosso dei blocchi che delimitano la piazzola dell’attrazione voluta da Comune e Distretto urbano del commercio. In assenza di strisce e con un confine permeabile a piedi, la strettoia era attraversa­ta anche dai pedoni, ogni volta richiamati dagli agenti.

Ora le modifiche alla mobilità correggera­nno i flussi. Con i suoi dieci posti auto per residenti e tre stalli di caricoscar­ico, la piazza non viene chiusa al traffico, però — e questa è la novità più saliente — viene stabilito l’obbligo di svolta a destra su via Crispi, che diventa a senso unico a salire verso la Rotonda dei Mille. Le macchine in arrivo da viale Roma, pertanto, non potranno più scorrere ai piedi della ruota per poi andare verso via XX Settembre, ma dovranno girare prima. Per raggiunger­e via Borfuro e via XX Settembre, invece, occorrerà risalire da via Tiraboschi e poi immettersi nel passaggio Zeduri. Si dovrebbe risolvere in questo modo il punto più critico perché portava le auto in coda a impattare controcorr­ente con lo sciame dello shopping o del passeggio. E spesso nella formula del passante vanno inclusi: sguardo incollato al cellulare oppure contorsion­i per inseguire la fotografia perfetta dello skyline natalizio, che attrae inevitabil­mente verso l’alto il campo visivo di chi passa sotto le finestre del municipio.

 ??  ?? Il nodo La strettoia che si era creata a ridosso della ruota panoramica
Il nodo La strettoia che si era creata a ridosso della ruota panoramica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy