Corriere della Sera (Bergamo)

Taxi, una app e il bando per cinque nuove licenze

Per le feste Palafrizzo­ni concede ai tassisti il turno libero: «Così ci adattiamo meglio alle esigenze della città»

- Silvia Seminati

Palafrizzo­ni concede, per alcuni giorni, il turno libero ai tassisti che, a gennaio, lanceranno anche una app per prenotare le corse. E nel 2020 verrà pubblicato un bando per cinque nuove licenze.

Una serie di iniziative e un unico obiettivo: migliorare il servizio taxi in città.

Il Comune di Bergamo concede ai tassisti il turno libero dal 20 al 25 dicembre, il 31 dicembre e il 1° gennaio. «Lo fa anche Milano in giornate particolar­i, durante le feste o il Salone del Mobile — dice l’assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni —. È la prima volta che succede a Bergamo, non sarà l’ultima». Così i tassisti potranno lavorare anche fuori turno. «Significa potersi adattare meglio alle esigenze della città», spiega Massimo Cocchiara,

presidente dei tassisti bergamasch­i. Un’altra novità, già in vigore, è la seconda guida: se il tassista viene affiancato da un’altra persona (un familiare) le ore di servizio possono passare da 12 a 16 (otto ciascuno oppure dieci il titolare e sei ore l’altro). Il Comune ha poi istituito una commission­e tecnica sia per fare controlli sui taxi che per scovare gli abusivi. «Un modo — dice Zenoni — per tutelare i tassisti onesti che sono la maggior parte». Nella commission­e ci sono anche due agenti della polizia locale.

A gennaio sarà pronta l’app Bergamo Taxi che permetterà agli utenti di prenotare e anche pagare (con carta di credito) le corse con lo smartphone. «Ci piacerebbe utilizzare la app anche per ripristina­re — dice Zenoni — i buoni taxi per diverse categorie, come i giovani e le donne». I tassisti stanno lavorando anche a una tessera per garantire il 10% di sconto agli ipovedenti.

E all’inizio del 2020, il Comune di Bergamo pubblicher­à un bando per cinque nuove licenze di taxi. «Potremmo anche pensare a premialità per chi ha un mezzo elettrico — dice Zenoni —, vedremo che specifiche mettere».

Il Comune sta lavorando coi tassisti (che hanno ritirato tutti i ricorsi sul regolament­o per gli Ncc) anche sulla tariffa fissa per chi deve viaggiare da Bergamo all’aeroporto. L’idea è ipotizzare tre fasce, da Orio alla stazione di Bergamo, dall’aeroporto a Colle Aperto, e da Orio a Porta Nuova. «Stiamo facendo ipotesi — dice Zenoni —, ma la decisione spetterà alla Regione».

 ??  ?? A Bergamo ci sono 36 taxi più 8 dell’hinterland
A Bergamo ci sono 36 taxi più 8 dell’hinterland
 ??  ?? Alla stazione In città ci sono 36 taxi più 8 dall’hinterland
Alla stazione In città ci sono 36 taxi più 8 dall’hinterland

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy