Corriere della Sera (Bergamo)

Voca People, cantanti e performer da Israele

- Paolo Carnevale

Il teatro No’hma offre il suo spettacolo natalizio ai milanesi all’ex Scalo Ferroviari­o di Porta Romana (ingresso via Giovanni Lorenzini 3/A, ore 21, ingr. libero) ospitando i cantanti «a cappella» e performer israeliani Voca Pepole (foto). La compagnia vocale si presenta in scena (con abiti e trucco rigorosame­nte total white) in arrivo dall’immaginari­o pianeta Voca dove si comunica solo con la musica. Uno show dove le voci riproducon­o anche le percussion­i.

Compagni di scuola continua Pava —. Noi invece parliamo di ragazze, di esperienze amorose, di università, di cosa facciamo tutti i giorni, con riferiment­i a libri e fatti di cronaca. Non abbiamo mai voluto ingannare la gente parlando di uno stile di vita che non era il nostro. Il brano “La droga è femmina” è un po’ la sintesi di quello che può essere il nostro mondo. Una donna, per certi versi, può farti perdere la testa come lo fa una sostanza stupefacen­te. C’è anche un po’ di ritorno all’emo, perché i testi parlano spesso di amori finiti male».

Lontani dalla retorica, i Tauro Boys sono i simboli della net generation. «Sì, noi facciamo parte di quella generazion­e di rapper che si è spostata dai ghetti di periferia a internet. Noi, in realtà, veniamo dal rock, ma abbiamo fatto trap solo per motivi di linguaggio». Nel brano «200405», c’è spazio per giocare ironicamen­te con la nostalgia. «In quell’anno — ricorda Pava — avevamo nove anni e ovviamente i ricordi sono quelli di un bambino ma ci siamo ispi1996, rati al ritornello di “’74-’75” dei Connel per dare un tocco in più al momento dei ricordi infantili». In «Dieci ragazze», il trio si diverte invece a rileggere un classico. «Abbiamo voluto omaggiare Battisti per “provocazio­ne”. L’abbiamo pensata col riff di “Hell Song” dei Sum41 per dare un avviso ai naviganti: la musica italiana ormai è diventata una commistion­e che pesca ovunque nel mondo globale, dal pop al punk».

 ??  ??
 ??  ?? Da sinistra a destra i Tauro Boys: Maximilian, Prince e Yang Pava. Si sono conosciuti al liceo «Virgilio» di Roma
Da sinistra a destra i Tauro Boys: Maximilian, Prince e Yang Pava. Si sono conosciuti al liceo «Virgilio» di Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy