Corriere della Sera (Bergamo)

Robin l’Europeo

Gosens, una stagione stellare e obiettivi chiari: «Voglio la Nazionale»

- Federico Fumagalli

«Nessuno vuole essere Robin». Il titolo del brano di Cesare Cremonini, non si addice più a Robin Gosens. Oggi, in tanti vorrebbero essere nei panni dell’esterno dell’Atalanta. Quando è arrivato a Bergamo («una seconda casa»), nell’estate del 2017, il tedesco aveva 23 anni e un poco invidiabil­e curriculum «da piccolo giocatore, acquistato da una piccola squadra olandese». Oggi Robin vola sulla fascia, neanche fosse Batman. «E credo di potere arrivare molto più in alto — ammette Gosens —. Lo dico senza arroganza, ma con fiducia».

La stessa fiducia che l’Atalanta ha riposto in lei. Ora la sta ripagando, anche a suon di gol. Sono già quattro in campionato e uno in Champions.

«La rete allo Shakhtar rimarrà per sempre. Quel gol ha chiuso la partita, ma rappresent­a anche una soddisfazi­one personale enorme. Per la carriera che ho fatto prima di arrivare all’Atalanta, già non è comune riuscire a disputare la Champions. Figurarsi segnare».

Il gol della sicura qualificaz­ione. Da quella notte, qualcosa è cambiato?

«Un po’ tutto. Ora almeno sono sicuro che in Germania mi riconoscon­o (scherza ndr.). Forse anche Joachim Low, il ct della Nazionale tedesca, si accorgerà di me. Nel mio Paese ho rilasciato interviste sul perché, fino ad ora, fossi passato inosservat­o».

E cosa ha risposto?

«Prima di firmare con il Vitesse, a 19 anni, mi sono goduto la vita. Come una persona normale, che esce di casa e va a bere qualcosa. La mia libertà è stata la mia forza. Non l’avessi avuta, forse oggi non sarei qui. Ora sono tranquillo e posso apprezzare ancora di più quello che ho sempre sognato:

❞ Dopo questi anni forse qualcuno in Germania mi conosce. E forse anche il ct della Nazionale Low si accorgerà di me

essere un calciatore profession­ista».

Sogni ancora da realizzare?

«Al momento giusto, giocare in Bundesliga. Ma prima, vorrei disputare l’Europeo 2020 con la Germania. Ci andrò, dopo avere segnato dieci gol e conquistat­o con l’Atalanta la semifinale di Champions (sorride ndr.)».

Domani arriva il Milan (al Gewiss, ore 12:30).

«È uno scontro diretto. Loro hanno qualità tecniche superiori alla posizione che occupano (sono decimi in classifica ndr.). Ma se il Milan dovesse perdere a Bergamo, la sua corsa all’Europa sarebbe quasi finita».

Tornando alla vostra Europa. Che squadra è il Valencia?

«Fortissima. Ma, fra tutti i possibili avversari, sono i più abbordabil­i. Abbiamo il 50% di chance di passare il turno. Io ci credo».

Il tuo Natale?

«Lo festeggio in Germania, con la mia famiglia. È dalla scorsa estate che non torno a casa. E questo è il regalo più bello».

❞ La mia forza è che fino a 19 anni sono stato libero di fare una vita «normale»

Robin Gosens esterno Atalanta

 ??  ?? Volante Robin Gosens è nato in Germania 25 anni fa. È all’Atalanta dal 2017
Volante Robin Gosens è nato in Germania 25 anni fa. È all’Atalanta dal 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy