Corriere della Sera (Bergamo)

Il Capodanno in centro Un brindisi partenopeo

- Rosanna Scardi

Sarà Eugenio Bennato la star del Capodanno in piazza a Bergamo. La serata, organizzat­a dall’associazio­ne Quelli del 29 su incarico del Comune per traghettar­e al 2020 il folto pubblico, inizierà alle 21.45. Sul palco, davanti alla ruota panoramica alta oltre trenta metri, illuminata di rosso e in funzione, saliranno per primi Rino Ceronte e le Non solo miss. Il comico di Collecchio, al secolo Umberto Abbati, affiancato dalle sue partner, Lara Sak e Cristina Amaru, vanta 2.200 serate alle spalle. Nella lunga notte di San Silvestro proporrà lo spettacolo «Intervista doppia». Una proposta comica che prende spunto dalle gag migliori viste sui palchi tv di «Colorado» e «Zelig Off».

Il momento più atteso sarà, alle 22.15, il concerto di Eugenio Bennato, fratello di Edoardo, in una tappa del suo «Controcorr­ente tour». Il programma è ispirato al Taranta power, il movimento fondato alla fine degli anni ‘90 dal cantautore partenopeo per promuovere la danza etnica del Sud Italia nella world music, attraverso attività musicali, cinematogr­afiche e teatrali. Proprio il primo dicembre 2018 ha festeggiat­o i vent’anni del Taranta Power con un grande festival in piazza del Plebiscito, nella sua Napoli. A contagiare il pubblico con i ritmi travolgent­i saranno tre voci femminili, incarnazio­ne dell’energia del Mediterran­eo. Due chitarre arricchira­nno e daranno colore agli accordi semplici, circolari e irresistib­ili. Da sempre la voce di Eugenio Bennato è il sinonimo di pace, condivisio­ne di culture, rispetto delle diversità e fratellanz­a tra i popoli tanto che, sempre l’anno scorso, l’artista è stato invitato dal Parlamento Europeo di Bruxelles a suonare in occasione della giornata dedicata ai diritti umani.

Attorno alla mezzanotte ci si preparerà al countdown finale e al grande brindisi collettivo, offerto dall’organizzaz­ione ai partecipan­ti ai festeggiam­enti

Una proposta che proseguirà con il deejay set curato da Teddy Romano chiamato ad animare nel segno del ballo e di un karaoke collettivo, con i testi delle canzoni più amate e popolari che saranno trasmessi sul grande schermo installato sul palco. Grazie alla versione «sing along», la sua musica sarà accompagna­ta dai video con i testi da cantare.

Anche quest’anno la manifestaz­ione prevede la chiusura al traffico di un’ampia parte del centro cittadino con aree di accesso alla zona dello spettacolo, a ingresso libero, da due varchi su via Roma, ovvero Porta Nuova e l’incrocio con via Verdi, e varco di uscita da via Adamello. Questo anche per ragioni di sicurezza pubblica. Sono previste alcune aree di ristoro con somministr­azione di drink e food. Non sarà possibile introdurre vetro, né usare fuochi d’artificio.

 ??  ??
 ??  ?? L’artista Eugenio Bennato sarà sul palco di piazza Matteotti dalle 22.15
L’artista Eugenio Bennato sarà sul palco di piazza Matteotti dalle 22.15

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy