Corriere della Sera (Bergamo)

Girl power Victoria Al Setai festività in consolle

- Scardi

Victoria Vegas, una tra le deejay più richieste nella scena dei club nazionali e non solo, accenderà, mercoledì, il Christmas party al Setai di Orio al Serio (ingresso alle 23.45, 10 euro la donna 15 l’uomo inclusa consumazio­ne). La serata vedrà Lorenzo Casalino e Matteo Gulinati nelle vesti di vocalist, mentre il resident deejay sarà Luciano Bombardier­i.

Nata a Cordova, in Andalusia, ma di origini argentine, l’artista ha iniziato ad avvicinars­i alla musica da bambina, cantando in un coro e suonando per dieci anni il sax tenore. A innestare la sua carriera alla console è stata un’esperienza estiva, nel 2010, a Ibiza, patria della house e della techno. «Nell’isola ho mosso i primi passi facendo tanta gavetta e venendo a contatto con realtà e generi musicali diversi — racconta Victoria —. Ibiza ti travolge, ti rapisce. La sua gente e la sua night life mi hanno dato tanto. Se sono diventata deejay e produttric­e lo devo anche a questa folle e magica isola, dove tutto è musica e festa».

Per la speciale nottata l’artista proporrà una house commercial­e, le hit rivisitate dagli anni ‘90 a oggi in una chiave particolar­e e coinvolgen­te, dunque tracce nuove e evergreen da cantare e ballare. Difficile imporsi per una donna nell’ambito dell’elettronic­a. I nomi femminili compongono solo un quarto dei cartelloni nei festival. Tra le più famose spiccano Amelie Lens, The Black Madonna, Nina Kraviz, Deborah de Luca, Ema Stockholma. «Le donne in console hanno un fascino particolar­e, se sono anche brave e talentose, diventano un’ispirazion­e e un esempio — dice la Vegas —. Da un po’ di tempo sono catturata dal fascino della dj e stilista Peggy Gou di origini sudcoreane, è un modello positivo nel settore e un esempio di girl power».

Victoria ha creato due anni fa «Pink Flamingo», un format richiestis­simo, che forma insieme a Jessie Diamond, vincitrice in carica e negli ultimi tre anni del titolo di miglior dj italiana ai Dance music awards. «Ci sfidiamo in un back to back che potrei riassumere in due parole, energia pura e profession­alità — sorride l’artista —. Un disco a testa, a volte diventa quasi una gara, ci divertiamo e siamo in sintonia».

Il 2020 si preannunci­a ricco di date nel tour italiano che tocca i migliori club dello stivale: la media è di tre serate a settimana. «Tanti aerei, treni e sorrisi, essere stata proclamata tra le migliori deejay italiane è un onore, ma anche una responsabi­lità», conclude la Vegas.

Orio al Serio Il Christmas party al Setai con la dj comincerà mercoledì alle 23.45

 ??  ??
 ??  ?? Dj
Victoria Vegas ha cominciato la sua carriera a Ibiza
Dj Victoria Vegas ha cominciato la sua carriera a Ibiza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy