Corriere della Sera (Bergamo)

Alla festa del riscatto di Zingonia Masiello e Barrow

- Tosca

La festa di Natale è stata anche la festa del riscatto e dell’integrazio­ne, a Zingonia, dove c’erano i palazzi demoliti. I carabinier­i hanno organizzat­o l’arrivo di Babbo Natale con i doni. A sorpresa, i giocatori dell’Atalanta Masiello e Barrow.

È stato il giorno del riscatto per Zingonia che ieri ha festeggiat­o un Natale speciale all’insegna dell’integrazio­ne. Tra piazza Affari e il condominio le Quattro Torri, i punti caldi dopo l’abbattimen­to dei palazzi di Ciserano, è stata allestita una tensostrut­tura in cui l’associazio­ne degli inquilini «La rinascita», l’associazio­ne dei senegalesi Assoub2 e l’associazio­ne del centro religioso islamico Ar- Rahma ha chiamato a raccolta i bambini che abitano la località.

Un evento in cui hanno giocato un ruolo di primo piano i carabinier­i, che hanno organizzat­o l’arrivo di Babbo Natale con i doni per i più piccoli. Il primo, davvero speciale, è andato a una bimba malata. La piccola, a sorpresa poco prima dell’evento, ha espresso il desiderio di ricevere una «bacchetta magica». Una richiesta inattesa che ha fatto mobilitare tutti i volontari per reperire il regalo e poterlo consegnare. Per la gioia dei bambini sono arrivati anche i calciatori dell’Atalanta Andrea Masiello e Musa Barrow. Sul palco anche i sindaci dei paesi di Zingonia: Silvano Zanoli di Verdellino, Caterina Vitali di Ciserano, Osvaldo Palazzini di Boltiere, Corrado Quarti di Osio Sotto e Fabio Mossali di Verdello.

Forte il messaggio del colonnello Paolo Storoni, comandante provincial­e dell’Arma. «Si respira purezza — dice — stando in mezzo a questi bambini che non hanno i recinti mentali di noi adulti. Noi carabinier­i abbiamo creduto molto in questa iniziativa e un ringraziam­ento particolar­e va al tenente Gerardo Tucci. È questa la nuova immagine di Zingonia che per tanti anni è stata vissuta come un luogo nefasto e denso di crimini dove non era possibile la legalità e il vivere civile. Oggi festeggiam­o anche questo risultato raggiunto grazie al lavoro in rete». «Vivo questo territorio da molti anni — aggiunge il tenente Tucci — e stasera è un momento particolar­e. L’Arma ha sempre lavorato per l’integrazio­ne attraverso prevenzion­e e repression­e del crimine, mentre siamo qui abbiamo effettuato un arresto, ora però lo fa anche aumentando la vicinanza alla gente».

Un saluto e un commiato alla «gente di Zingonia» è venuto da Maurizio Bianzini, l’amministra­tore di condominio che in cinque anni di lavoro ha dato un contributo determinan­te come volontario alla ripartenza delle Quattro Torri «So che avete un cuore grande, anche se siete un po’ dei diesel — interviene —. Il futuro oggi è qui, ma poi dovete costruirlo giorno per giorno. Senza la vostra partecipaz­ione non si va da nessuna parte».

 ??  ?? Selfie Scatti ricordo con Barrow, il giocatore dell’Atalanta insieme a Masiello alla festa di Zingonia
Selfie Scatti ricordo con Barrow, il giocatore dell’Atalanta insieme a Masiello alla festa di Zingonia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy