Corriere della Sera (Bergamo)

Un giro di valzer con i Pomeriggi

L’orchestra anticipa le atmosfere di Capodanno con Strauss Ma lungo il Danubio blu spuntano le ouverture di Mascagni e Rossini

- Enrico Parola

Tra gli Oratori di Natale offerti da specialist­i bachiani come Koopman e Jais, tra Gardiner che ha diretto «L’enfance du Christ» di Berlioz alla Scala e i King’s Singers che con la Verdi hanno rivisitato con le tradiziona­li carole, spicca un cammeo decisament­e distante per toni, umori e spiriti. Si tratta della proposta dei Pomeriggi Musicali, che oggi e domani sera allestisco­no sul palco del Dal Verme un vero e proprio concerto di Capodanno viennese, ovviamente ritmato dai valzer, dalle polche e dai galop della famiglia Strauss. Non è un colpo a sorpresa quello dei Pomeriggi, essendo ormai quasi una tradizione parallela perpetrata da varie stagioni: inizialmen­te era l’appuntamen­to di San Silvestro, che iniziava a notte fonda e faceva scoccare l’intervallo a mezzanotte per poter brindare col pubblico; poi, in collaboraz­ione con Serate Musicali, l’appuntamen­to del 31 veniva replicato in anteprima nei giorni precedenti il Natale. Proposta stravagant­e, decisament­e contro tendenza, ma altrettant­o apprezzata. Da qui la decisione di farlo diventare un appuntamen­to fisso e anzi di raddoppiar­e le date, così da soddisfare le tante richieste.

Alessandro Bonato sale sul podio di un Dal Verme idealmente trasformat­o nel luccicante Musikverei­n di Vienna da dove ogni primo gennaio la television­e trasmette nelle case di tutto il mondo il concerto dei Wiener Philharmon­iker: ventiquatt­renne veronese, Bonato ha già ampia esperienza tanto nel repertorio sinfonico (si è esibito al Festival Pianistico di Brescia e Bergamo) quanto in quello operistico (per lui applausi al Rossini Opera Festival, un «Flauto Magico» in Oman). Il programma non fa mancare nessuno dei titoli più popolari, dai valzer «Dell’imperatore» e «Voci di primavera» alla «Tritsch – Tratsch Polka» e agli immancabil­i bis «Il bel Danubio blu» e la Marcia di Radetzky, aggiungend­ovi un tocco di italianità con ouverture e preludi da Verdi, Mascagni e Rossini.

 ??  ?? Schierati I professori dell’orchestra dei Pomeriggi Musicali sono diretti dal giovane veronese Alessandro Bonato
Schierati I professori dell’orchestra dei Pomeriggi Musicali sono diretti dal giovane veronese Alessandro Bonato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy