Corriere della Sera (Bergamo)

I soldi di Kulusevski per Dani Olmo

- Losapio

C’è la suggestion­e Dani Olmo per l’Atalanta, sul quale potrebbe investire parte dei soldi derivanti dalla cessione di Kulusevski, attualment­e in prestito al Parma.

Fra dieci giorni apre il mercato invernale. E sarà movimentat­o dall’Atalanta, con un’evidente missione: riuscire a monetizzar­e al meglio la cessione di Dejan Kulusevski, centrocamp­ista offensivo in prestito al Parma, con l’Inter che è davanti a tutti grazie al lavoro di Giuseppe Marotta. L’offerta è alta, da 35 milioni di euro più bonus — per arrivare a quaranta totali — ma c’è lo scoglio ducale, perché l’idea del club gialloblù è quella di non cedere lo svedese, dopo che è arrivato nella scorsa estate senza l’opportunit­à di riscatto. Suning ha dato l’ok per l’esborso, bisogna trovare la quadratura, che non è certo semplice: di fatto potrebbe rientrare, in qualche modo, anche il cartellino di Matteo Politano, esterno che anche ieri non è stato impiegato da titolare con Conte e che probabilme­nte sarà ceduto. L’ex Sassuolo piace anche all’Atalanta, da tempo.

Quanti soldi verranno poi reinvestit­i dall’addio di Kulusevski? Probabilme­nte quasi tutti quelli incassati, con almeno due calciatori di alto livello. Un difensore centrale in grado di amministra­re la retroguard­ia, in questo senso Mattia Caldara è un nome caldo (sebbene non abbia ancora sciolto le riserve che riguardano un possibile ritorno a Bergamo) nonostante sia a bilancio rossonero per 25 milioni, con una formula che potrebbe ricalcare quella che ha portato Duvan Zapata.

Poi l’altra suggestion­e, perché inseguito da quasi tutti i top club europei, è quella che porta a Dani Olmo, centrocamp­ista della Dinamo Zagabria. Eclettico, può giocare sia sull’esterno che da mezz’ala, con la Spagna Under 21 ha vinto un campionato europeo da centravant­i. Insomma, duttile, giovane e potenzialm­ente un campione per il domani, per dimostrare il nuovo status dopo l’approdo agli ottavi di Champions League: lo spagnolo rientrereb­be anche nei parametri del salary cap e ha una valutazion­e di circa 25 milioni. La Dinamo Zagabria aveva detto di sì a 22 più bonus, ma Olmo ha risposto picche sperando in una vetrina in uno dei migliori campionati tra Liga, Premier e Serie A. Se son rose, fioriranno.

E le uscite? Barrow piace all’Hellas Verona, Kjaer e Arana torneranno al Siviglia senza colpo ferire, su Ibanez c’è la Spal. Gosens e Castagne sono richiestis­simi, ma non se ne andranno, se non a giugno (e non è detto che vadano via entrambi). Arriverà un esterno a sinistra, ma senza esborso economico.

 ??  ?? Talento
Dani Olmo, dopo essere cresciuto nella cantera del Barcellona, è passato nel 2014 alla Dinamo
Talento Dani Olmo, dopo essere cresciuto nella cantera del Barcellona, è passato nel 2014 alla Dinamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy