Corriere della Sera (Bergamo)

«Voci da dentro» la scrittura terapeutic­a dei pazienti oncologici

«Voci da dentro» racconta la malattia con parole e immagini

- Locatelli

Rabbia, paura, gratitudin­e. «Voci da dentro» è un’antologia delle emozioni dei pazienti oncologici che ha ricevuto due premi. La scrittura come terapia: un progetto di Anna Maria Lombardi, psicologa partita dall’esperienza personale.

Carla ha composto versi poetici. Priya ha scelto di dipingere: un occhio che lacrima e una foglia che galleggia in uno specchio d’acqua. Daniela invece ha usato la prosa, premettend­o che «scrivere le sensazioni che provo in questo momento non è facile». Voci diverse che raccontano la stessa cosa: l’incontro con la malattia oncologica.

Sono pazienti, familiari e operatori sanitari delle Unità Oncologich­e del Policlinic­o San Pietro di Ponte e San Marco di Zingonia che hanno descritto, ciascuno dalla propria prospettiv­a e con il mezzo che più li rappresent­a, l’esperienza con il tumore. Il risultato è il libro «Voci da dentro» (Oceano Edizioni), antologia di racconti, poesie e immagini, che ha ricevuto due riconoscim­enti — il Premio Special Best al Premio Letterario Internazio­nale «Montefiore» 2019 e il Diploma d’onore al Premio Letterario «Milano Internatio­nal» 2019 — e il 26 gennaio verrà presentato alla Casa delle Artiste (Spazio Alda Merini) di Milano.

Un libro intenso, dove si alternano la rabbia per interrogat­ivi apparentem­ente senza risposta («perché proprio a me?») e sentimenti di gratitudin­e verso chi cura il corpo e chi, con un buongiorno sorridente, lo spirito. E poi paura e speranza, coraggio e fiducia nelle proprie forze e nella vita. Ogni voce ha il suo personalis­simo tono: Irene urla al «nemico invisibile» di starle lontana, Gigliola ringrazia il «mostro» per lo scossone ricevuto che ha risvegliat­o tutto ciò che era sopito da tempo, Giampiera sussurra al papà scomparso un mai tardivo «ti voglio bene».

L’ideatrice è Anna Maria Lombardi, psicologa e scrittrice 71enne di Bonate Sotto, che due anni fa scopre di avere il cancro al seno. Dopo l’intervento e le prime sedute di chemiotera­pia sente il desiderio di mettere nero su bianco il turbinio di emozioni di quel periodo. «Da psicologa so bene che la scrittura può essere uno strumento terapeutic­o», spiega Lombardi, che propone di estendere il progetto ad altri pazienti e familiari perché «confrontar­si e condivider­e sentimenti ed esperienze aiuta a non sentirsi soli e ad affrontare meglio la malattia». Il personale medico accetta di buon grado, intuendone le potenziali­tà terapeutic­he e consideran­dolo uno strumento utile per conoscere la persona dietro la malattia. «La grande partecipaz­ione all’iniziativa — commenta il dottor Antonello Quadri, responsabi­le dell’oncologia medica di Ponte San Pietro — ha evidenziat­o l’esigenza dei pazienti oncologici di esprimere le sensazioni che spesso durante una visita, per uno stato emotivo particolar­e o per mancanza di tempo, non vengono manifestat­e».

D’accordo anche il dottor Sergio Gelfi, psicoterap­euta dello stesso ospedale, che sottolinea l’importanza di curare il benessere della persona, oltre che il tumore: «La scrittura è un ottimo strumento per elaborare la malattia, trasformar­e l’esperienza in parola e condivider­la con gli altri» dice, aggiungend­o che l’iniziativa verrà riproposta. Il ricavato del libro, acquistabi­le in ospedale e sul web, sarà devoluto all’associazio­ne SOS - Solidariet­à in Oncologia, San Marco – San Pietro Onlus.

❞ Condivider­e esperienze e sentimenti aiuta a non sentirsi soli e ad affrontare meglio la malattia. L’iniziativa andrebbe estesa Anna Maria Lombardi, psicologa e ideatrice del progetto

 ??  ?? Premiato
A «Voci da dentro» lo Special Best al Premio Letterario Internazio­nale «Montefiore» 2019
(nella foto, con il microfono, l’ideatrice Anna Maria Lombardi) e il Diploma d’onore al Premio Letterario «Milano Internatio­nal» Il 26 gennaio sarà alla Casa delle Artiste di Milano
Premiato A «Voci da dentro» lo Special Best al Premio Letterario Internazio­nale «Montefiore» 2019 (nella foto, con il microfono, l’ideatrice Anna Maria Lombardi) e il Diploma d’onore al Premio Letterario «Milano Internatio­nal» Il 26 gennaio sarà alla Casa delle Artiste di Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy