Corriere della Sera (Bergamo)

Un panettone da Oscar

Presezzo, premiato il PanStrudel di Matteo Frigeni. Per Natale ne ha sfornati 6 mila

- Rosanna Scardi

Il PanStrudel è il panettone più buono d’Italia. Il suo creatore, Matteo Frigeni della pasticceri­a Capriccio 84 di Presezzo, per Natale ne ha sfornati 6 mila. «Per trovare la formula perfetta — racconta — ho fatto tante prove, segnando la quantità di frutta candita usata».

Numeri da record per il PanStrudel, il panettone eletto il più buono d’Italia. Il suo creatore, Matteo Frigeni della pasticceri­a Capriccio 84 di Presezzo, per far fronte alle richieste si è fatto venire le vesciche alle mani: per Natale, con l’aiuto del suo braccio destro Daniela Minotti, ne ha impastati 4.350 chili per 6 mila panettoni. E, dal 18 al 22 gennaio, sarà ospite al Sigep, il Salone internazio­nale del dolce e del gelato a Rimini.

La sua delizia per il palato ha vinto il «Panettone day», lo scorso settembre, nella categoria miglior panettone creativo dolce (le altre due erano tradiziona­le e cioccolato Ruby). Il contest ha accolto, nel ristorante di Carlo Cracco, in galleria Vittorio Emanuele, a Milano 240 profession­isti provenient­i da 17 regioni, per 508 dolci in gara. A capitanare la giuria era il guru della pasticceri­a nazionale, Iginio Massari. In un mese al temporary store del concorso sono stati 600 i PanStrudel venduti, 800 i chili prodotti nei due mesi successivi.

Gli ingredient­i sono mela semicandit­a lasciata in infusione con la cannella, uvetta messa a bagno nel Marsala, pinoli, noci e, sopra, una glassa alla mandorla amara. Il tutto è bilanciato con una giusta quantità di umidità che, unita al burro, fa sì che PanStrudel si sciolga in bocca. Ma l’invenzione è stata tutt’altro che facile. «Ho lavorato davvero tanto — racconta —, iniziando a sperimenta­re un anno prima. In ogni prova toglievo dell’impasto e mi segnavo su un’agendina la quantità di frutta candita che usavo oppure provavo l’uvetta, che mi sembrava o asciutta o troppo bagnata. Finché ho trovato la formula perfetta». Dopo la vittoria, ha ricevuto la chiamata di Davide Mengacci per Ricette all’italiana, su Rete4. «Ma non sono riuscito a intervenir­e per i troppi impegni», precisa, dispiaciut­o, il pasticcere, che sta già lavorando al prossimo dolce di fantasia. «Il panettone del 2020 si baserà su un altro frutto candito miscelato alla ricetta di un dolce classico italiano», sono le sue uniche anticipazi­oni.

Frigeni è cresciuto imparando l’arte da papà Gianfranco, alla guida della Capriccio 84 con mamma Raffaella, tanto da abbandonar­e la scuola di pasticceri­a in via Gleno pur di stare in laboratori­o. Oggi il testimone sta passando a lui e alle sorelle Francesca e Erica. Il locale propone anche pranzi, cene, aperitivi, degustazio­ni ed è gelateria, caffetteri­a e wine bar. La qualità di un buon pasticcere? «Serve tanta autocritic­a — sorride —. Non bisogna mai stancarsi di assaggiare ciò che si crea, essere obiettivi, mettendosi sempre in discussion­e. Non conta che soddisfi il mio gusto, deve piacere agli altri. Ma è anche un mestiere faticoso con turni massacrant­i. Senza un amore e una passione incondizio­nati non si va da nessuna parte».

Il segreto «Servono autocritic­a e obiettivit­à. E senza passione non si va da nessuna parte»

 ??  ?? Matteo Frigeni è stato premiato per il miglior panettone creativo
Matteo Frigeni è stato premiato per il miglior panettone creativo
 ??  ?? Gli ingredient­i Il PanStrudel premiato a Milano contiene mela semicandit­a lasciata in infusione con la cannella, uvetta bagnata nel Marsala, pinoli, noci e una glassa alla mandorla amara. Frigeni sta già lavorando al dolce del prossimo Natale:
«Il panettone del 2020 — anticipa — si baserà su un altro frutto candito miscelato alla ricetta di un dolce classico italiano»
Gli ingredient­i Il PanStrudel premiato a Milano contiene mela semicandit­a lasciata in infusione con la cannella, uvetta bagnata nel Marsala, pinoli, noci e una glassa alla mandorla amara. Frigeni sta già lavorando al dolce del prossimo Natale: «Il panettone del 2020 — anticipa — si baserà su un altro frutto candito miscelato alla ricetta di un dolce classico italiano»
 ??  ?? A testa in giù I panettoni dopo la cottura
A testa in giù I panettoni dopo la cottura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy