Corriere della Sera (Bergamo)

Con Pintus un Capodanno tutto da ridere

Quattro date per il comico, compresa quella di Capodanno «Per il 2020 non vorrei ricevere auguri perché portano una sfiga unica»

- Scardi

Risate a volontà con Angelo Pintus che torna al Creberg per quattro date: stasera e domani alle 21, domenica alle 16 e martedì, alle 22.30, per lo speciale Capodanno. Il titolo dello spettacolo è lo stesso della passata stagione, «Destinati all’estinzione», ma è un secondo capitolo. Il comico e imitatore parte dall’osservazio­ne delle nostre nuove cattive abitudini, con inviti precisi a non farsi raggirare dalle informazio­ni che ci bombardano. Tra una battuta e l’altra, sollecita il pubblico a riflettere per sviluppare un senso critico. La scenografi­a sarà minimale, gli argomenti i più disparati. Il canovaccio che sta alla base dello spettacolo appare poco a poco, tracciato su una grande lavagna posta al centro del palcosceni­co dallo stesso comico, dove emerge tra l’altro l’attuale incapacità nelle relazioni e contatti sociali, rappresent­ata dalla convivenza tra l’odio verso gli esseri umani e l’antropomor­fizzazione degli animali domestici.

«Lo show è cambiato quasi completame­nte anche perché nell’ultimo anno sono successe tante cose che vanno raccontate — afferma Pintus —. Se, tra le manie e le paranoie che descrivevo nel primo capitolo, c’erano chi parla con il cane e lo fa mentre lo veste, chi fa un uso smodato del cellulare anche mentre guida e chi vuole fare la rivoluzion­e su Facebook, adesso la situazione è peggiorata. Gli stessi che elogiano l’attivista svedese per l’ambiente Greta Thunberg su Twitter, poi, magari, lasciano la plastica in giro, buttano il mozzicone della sigaretta a terra e così via. Me la prendo con tutti. Così non mi sbaglio nella risposta». Famoso per una lunga serie di imitazioni irriverent­i che attingono al mondo dello spettacolo e dello sport da Paolo Ruffini a Zlatan Ibrahimovi­c, da Antonio Banderas ad Alessandro Borghese, a Bergamo porterà le ultime novità.

Il suo successo è dimostrato dai numeri. «Ho superato il mezzo milione di spettatori — conferma —. L’età è trasversal­e e vedere le famiglie in platea è una cosa che mi fa stare bene e credo che sia ciò che ho sempre voluto». Pintus si è fatto notare in trasmissio­ni tv e a teatro ha portato «Ti boccio a prescinder­e», «50 sfumature di Pintus», «Ormai sono una milf» e «E se fosse stato il cavallo?». «Per il 2020 vorrei chiedere solo una cosa: smettete di mandare i messaggi per le feste dove si augura fortuna e felicità perché portano una sfiga unica», sorride.

Il mattatore «Porto a teatro le manie e le paranoie di oggi, la situazione sta peggiorand­o»

 ??  ??
 ??  ?? Istrione Angelo Pintus porta a Bergamo il capitolo secondo di «Destinati all’estinzione». Sarà al Creberg Teatro stasera e domani, domenica e martedì per lo speciale Capodanno
Istrione Angelo Pintus porta a Bergamo il capitolo secondo di «Destinati all’estinzione». Sarà al Creberg Teatro stasera e domani, domenica e martedì per lo speciale Capodanno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy