Corriere della Sera (Bergamo)

Gli ultimi giorni del 2019 dedicati alla cultura

Dalla Carrara a Palazzo della Ragione, per lasciarsi rapire dall’arte A Clusone oggetti misteriosi da scoprire. A Milano, de Chirico e Canova

- Rosanna Scardi

Prima di brindare al nuovo anno, si possono trascorrer­e gli ultimi giorni del 2019 immersi nella bellezza, tra arte e cultura. All’Accademia Carrara, per esempio, domani e domenica, dalle 9.30 alle 17.30, si può partecipar­e a una delle più famose azioni dell’architetto e designer Ugo La Pietra che invita il visitatore a tracciare una mappa dei suoi personali itinerari di Bergamo: monumenti, luoghi, strade del nostro vissuto, legate a ricordi ed emozioni.

Alla Gamec, invece, sono gli ultimi giorni di apertura di Libera. Tra Warhol, Vedova e Christo e Sta arrivando il

temporale di Francesco Gennari, visitabili fino al 6 gennaio. La prima mostra, a cura di Beatrice Bentivogli­o Ravasio, Lorenzo Giusti e Fabrizia Previtali, mette in relazione le raccolte del museo e lavori di alcuni tra i più importanti artisti della seconda metà del ‘900 confiscati in Lombardia, tra cui Jean Arp, Alberto Burri, Christo, Sol LeWitt, Emilio Vedova e Andy Warhol. La mostra di Gennari, a cura di Giusti, accoglie una serie di nuove opere scultoree in vetro, marmo o bronzo e gli autoritrat­ti fotografic­i su menta.

A Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, ultimi giorni per ammirare Il corpo insensato, emozionant­e mostra curata da Stefano Raimondi che combina le opere di 23 nomi d’eccellenza nell’arte contempora­nea agli antichi affreschi della sala, da Maurizio Cattelan a Anish Kapoor, da Vanessa Beecroft a Takashu Murakami.

Domenica, alle 20.30, visita inedita e guidata, al Mat, il Museo arte e tempo di Clusone: oltre alle collezioni permanenti di pittura, scultura e fotografia, si potranno scoprire angoli segreti e affascinan­ti, depositi d’arte, dipinti e oggetti misteriosi, antichi archivi che nascondono documenti antichissi­mi e libri secolari.

A Parre, domenica, visita guidata e gratuita al Parra Oppidum degli Orobi. Alle 15.30, un laboratori­o per bambini e adulti concluderà «Unfildivoc­e», allestimen­to della fiber artist torinese Silvia Beccaria ospitato nella rassegna contro la violenza sulle donne «Nemmeno con un fiore». L’opera è un telaio in fibra con inserite parole e filastrocc­he che permette di riflettere sulla possibilit­à del canto come solido sostegno ai tormenti fisici e morali subiti.

Per chi ha voglia di fare un giro a Milano, a Palazzo Reale c’è la mostra su Giorgio de Chirico, che comprende un centinaio di tele provenient­i dalle più importanti collezioni al mondo. Sempre a Milano, ci sono due esposizion­i dedicate a Canova: alle Gallerie d’Italia di piazza Scala e alla Galleria d’arte moderna.

 ??  ??
 ??  ?? La pinacoteca Il nuovo percorso espositivo in Accademia Carrara
La pinacoteca Il nuovo percorso espositivo in Accademia Carrara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy