Corriere della Sera (Bergamo)

Quasi 630 mila euro da Palazzo Frizzoni a enti e associazio­ni

I fondi deliberati da Palafrizzo­ni: 47 mila euro ai Maestri del Paesaggio, 26 mila al Festival Pianistico e 20 mila al Ducato di Piazza Pontida

- Di Silvia Seminati

Il Comune di Bergamo distribuis­ce circa 630 mila euro a favore di 219 enti e associazio­ni. I contributi verranno usati per coprire le spese che questi soggetti hanno sostenuto nel corso del 2019 per organizzar­e eventi in vari ambiti, da quello sportivo-ricreativo a quello ambientale. Il contributo più corposo, da 47 mila euro, va ai Maestri del Paesaggio che, ogni anno a settembre, «colorano» di verde Piazza Vecchia, in Città Alta. Altri soldi vanno alle associazio­ni sportive del territorio, ai progetti educativi della città oppure a finanziare progetti ambientali come il Festival dell’Ambiente o la radio dei ragazzi dei Fridays For Future. Aiuti economici dal Comune anche alle associazio­ni culturali della città e agli enti che organizzan­o iniziative nei quartieri.

Come l’anno scorso, il contributo più corposo, da 47 mila euro, va ad Arketipos, l’associazio­ne dei Maestri del Paesaggio che, ogni anno a settembre, colora di verde Piazza Vecchia, in Città Alta. In totale il Comune di Bergamo distribuis­ce quasi 630 mila euro a 219 enti e associazio­ni della città. «Fondi — spiega l’amministra­zione — che serviranno a questi soggetti per coprire le spese sostenute per organizzar­e attività ed eventi in diversi ambiti, da quello sportivo-ricreativo a quello culturale». La cifra complessiv­a, uguale a quella di un anno fa, è quasi doppia rispetto ai 306 mila euro stanziati dal Comune nel 2014, «quando — spiega la giunta — gli aiuti economici alle associazio­ni erano legati ai soli avanzi di bilancio». Dal 2015, invece, c’è un preciso capitolo di bilancio per i contributi. «Una scelta — spiega Palazzo Frizzoni — che ha riconosciu­to centralità e importanza alle iniziative organizzat­e dai vari enti».

Al Festival Pianistico vanno 26 mila euro, 10 mila all’Associazio­ne promozione del territorio che ha organizzat­o Forme, il progetto per la valorizzaz­ione e la promozione del comparto lattiero-casea(14 rio. «Il contributo — spiega l’amministra­zione — coprirà i costi di un’edizione molto significat­iva, anche alla luce del riconoscim­ento di Bergamo come Città creativa Unesco per la gastronomi­a». Al Ducato di Piazza Pontida vanno 20 mila euro, 12 mila alla Fiera dei Librai, 13 mila a Molte Fedi sotto lo stesso cielo e 15 mila a Bergamo-Scienza.

Alle associazio­ni sportive vanno, nel complesso, 139 mila euro: nell’elenco spiccano i contributi a Promoevent­i Sport (35 mila euro) che organizza il Giro d’Italia e Il Lombardia, ad Asso Orobica Asd (18 mila) e a G.M.S. - Associazio­ne Sportiva Dilettanti­stica mila euro) che promuove la Granfondo Felice Gimondi.

Circa 30 mila euro finanziano progetti ecologici, come il Festival dell’Ambiente (a cui vanno 5.700 euro) e Radioimmag­inaria Media Hub (950 euro), il network degli adolescent­i in Europa che si battono per il clima (anche con i Fridays For Future) e la sostenibil­ità. All’Associazio­ne Amici dell’Orto Botanico vanno 3.060 euro.

Alle associazio­ni culturali vanno complessiv­amente 132.500 euro: 6 mila euro, per esempio, al Teatro Prova, 9.500 a Pandemoniu­m, 7 mila al Circolo musicale Mayr-Donizetti, 4.450 alla Fondazione Adriano Bernareggi e 3.500 alla Fondazione Benedetto Ravasio. I contributi vengono riconosciu­ti agli enti che hanno organizzat­o iniziative culturali in città.

Una parte dei fondi, più di 141 mila euro, vanno al sostegno di iniziative di quartiere promosse, per esempio, dai Centri Terza Età. Ci sono anche 2 mila euro per la Cooperativ­a impresa sociale Ruah, 2.500 per Auser Bergamo, 1.500 alla Terza Università e quasi 40 mila euro per diverse parrocchie.

Il raddoppio Nel 2014, il Comune aveva stanziato la metà rispetto a oggi per enti e associazio­ni

 ??  ?? Piazza Vecchia Anche l’allestimen­to natalizio è firmato da Arketipos
Piazza Vecchia Anche l’allestimen­to natalizio è firmato da Arketipos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy