Corriere della Sera (Bergamo)

Meningite, 350 vaccinati Attesi altri quattromil­a

Da oggi, oltre al presidio di Sarnico. L’operaio in leggero migliorame­nto

- Spreafico

Oggi in municipio apre anche l’ambulatori­o di Villongo, per le vaccinazio­ni, dopo il terzo caso di meningococ­co. Sono gratuite per i residenti dai 18 ai 50 anni, per i minorenni si deve andare a Sarnico. Lì, già dal 24 dicembre, anche per gli adulti, era stato aperto (e lo rimarrà) il presidio: si sono fatte vaccinare 350 persone. A Villongo, su una popolazion­e di 8.000, ne sono attese circa 4.000. Intanto, le condizioni dell’operaio di 36 anni sono leggerment­e migliorate, anche se i medici per cautela non hanno sciolto la prognosi.

Da oggi a mezzogiorn­o la saletta accanto all’aula consigliar­e in municipio verrà allestita ad ambulatori­o, l’atrio al primo piano fungerà da sala d’aspetto. A Villongo si attendono dalle 4.000 alle 4.500 persone, residenti fra i 18 e 50 anni: la campagna di vaccinazio­ne straordina­ria e gratuita contro il meningococ­co di tipo C è scandita in un calendario di cinque giornate. Solo il 24 dicembre 350 persone si sono vaccinate al presidio di Sarnico.

«Bisogna tutelare la popolazion­e — commenta Maria Ori Belometti, sindaco di Villongo che è anche medico —. È una necessità, dopo tre casi d’infezione nel nostro comune nelle ultime tre settimane». Veronica Cadei è morta a 19 anni per uno choc settico generato dal batterio. Tre giorni più tardi, un’altra studentess­a, una sedicenne poi guarita, era stata ricoverata al Papa Giovanni XXIII con i sintomi della meningite. E la prognosi di Andrea Schiavone, operaio 36enne, non è ancora stata sciolta dai medici dell’ospedale di Brescia, dove è ricoverato dal 21 dicembre. Le sue condizioni, però, sarebbero in leggero migliorame­nto. Tutti e tre di Villongo, anche se residenti in zone diverse della città e potrebbe non esserci alcun nesso di contagio, come spiega Massimo Giupponi, direttore generale dell’Ats di Bergamo: «Sono in corso analisi sempre più approfondi­te sul tipo di batterio. Conoscenti, colleghi e contatti diretti delle persone infettate erano già stati sottoposti a profilassi antibiotic­a. Con la campagna di vaccinazio­ni straordina­rie tuteliamo la popolazion­e».

Per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni il vaccino è già nel piano delle raccomanda­zioni del Ministero della Salute, per la somministr­azione ci si dovrà recare in Pediatria, a Sarnico.

L’intesa fra Regione Lombardia, Comune, Ats Bergamo e Asst Bergamo Est estende la vaccinazio­ne gratuita per i residenti a Villongo fra i 18 e 50 anni nell’ambulatori­o in municipio. «È un’iniziativa condivisa con l’Istituto Superiore di Sanità — sottolinea Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare —. Abbiamo coinvolto anche i medici di famiglia». Il gruppo di protezione civile aiuterà nella gestione del forte flusso di persone atteso, mentre i volontari della Croce Blu saranno impegnati nell’assistenza post vaccinazio­ne. «Proseguire­mo con la campagna straordina­ria auspicando che i cittadini accolgano la proposta. Senza allarmismi, ma a titolo precauzion­ale», aggiunge Gallera. Questa mattina in municipio a Villongo è in programma anche un tavolo fra i sindaci dei comuni della zona e i rappresent­anti dell’Ats di Bergamo per fare il punto della situazione.

«Voglio tranquilli­zzare i miei concittadi­ni — interviene il sindaco di Sarnico, Giorgio Bertazzoli —. Non ci sono al momento pericoli. Il vaccino comunque può essere preso in consideraz­ione su consiglio del medico di base». L’ambulatori­o in municipio a Villongo sarà aperto oggi dalle 12 alle 18. Lunedì 30 dicembre, martedì 31, giovedì 2 gennaio e venerdì 3 dalle 14.30 alle 17.30. È necessario presentars­i muniti di tessera sanitaria. L’Ats di Sarnico continuerà le vaccinazio­ni anche oltre le date indicate.

Il direttore Ats «Parenti e amici già sottoposti ad antibiotic­i Ora tuteliamo la popolazion­e»

 ??  ?? Profilassi
Per il vaccino anti meningite, oltre a Sarnico, ambulatori­o a Villongo
Profilassi Per il vaccino anti meningite, oltre a Sarnico, ambulatori­o a Villongo
 ??  ?? Dove e quando Oggi apre l’ambulatori­o in municipio, a Villongo, dalle 12 alle 18; poi dalle 14.30 alle 17.30. Il presidio di Sarnico prosegue
Dove e quando Oggi apre l’ambulatori­o in municipio, a Villongo, dalle 12 alle 18; poi dalle 14.30 alle 17.30. Il presidio di Sarnico prosegue

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy