Corriere della Sera (Bergamo)

Diventa definitiva l’assegnazio­ne da parte del Demanio dell’immobile che sorge davanti alla Rocca

Città Alta, venduta la casa del direttore del carcere

- F.P.

L’acquisto è diventato definitivo, ora bisogna decidere cosa farne. Da qualche giorno ha un nuovo proprietar­io l’edificio di via Forte alla Rocca, che sorge davanti al torrione di Città Alta e svetta su uno spettacola­re panorama di Città Bassa. Il complesso è stato per decenni di proprietà demaniale, tanto da essere destinato, fra le altre cose, come alloggio del direttore del carcere fin da quando la prigione era a Sant’Agata: l’ultimo è stato Antonino Porcino, arrestato proprio in quell’edificio.

La scorsa estate il Demanio ha messo in vendita il palazzo per 2.312.323 euro e in ottobre un acquirente l’ha ottenuto offrendone 2.320.000. L’assegnazio­ne era però provvisori­a, in attesa che venissero effettuati tutti i controlli sul compratore, un fondo milanese proprietar­io di altri edifici nel centro di Bergamo. Solo pochi giorni fa l’assegnazio­ne è diventata definitiva.

Adesso bisognerà capire quale sarà il futuro del complesso di inizio Ottocento composto da due piani interrati e quattro fuori terra, e che su 502 metri quadrati ne ha 1.360,48 di pavimento e 188,21 scoperti. Ma soprattutt­o porta in dote 1.240 metri quadrati di superficie lorda edificabil­e: sono le cubature lasciate in eredità da un edificio demolito negli anni Cinquanta.

Gli utilizzi possibili sono diversi. Pare che gli acquirenti avessero valutato una destinazio­ne alberghier­a che però avrebbero scartato per una serie di motivi, a partire dalle difficoltà di raggiunger­e il palazzo in auto. Ci si sta quindi rivolgendo verso la ristruttur­azione a fini residenzia­li. Ma per i lavori servirà molto più denaro di quello che è stato speso per l’acquisto. Lo stesso Demanio, nel suo bando, avvisava che «il solo piano primo risulta in stato sufficient­e» mentre nel resto «lo stato è scadente, ad eccezione della copertura», e «tutti gli impianti risultano da sostituire poiché non più funzionant­i o obsoleti».

Sembra scartato l’uso alberghier­o, si pensa ora alla ristruttur­azione con fini residenzia­li

 ??  ?? Ottocento L’edificio è proprio davanti alla Rocca
Il futuro
Ottocento L’edificio è proprio davanti alla Rocca Il futuro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy